Odontoiatria estetica periorale

Quando parliamo di Odontoiatria Estetica Periorale ci riferiamo a quella branca dell’odontoiatria che studia i difetti relativi al sorriso come per esempio anomalie dei denti, anomalie delle gengive e delle ossa mascellari, problematiche relative ai settori dentali anteriori e latero anteriori oppure invecchiamento della cute della bocca (labbra, guance).

Tale branca utilizza due tipologie di trattamenti ovvero tecniche chirurgiche (impianti dentali, chirurgia parodontale) e tecniche non chirurgiche (medicina estetica conservativa).

Oltre a queste due tecniche utilizza anche tecniche di medicina estetica e cioè quel trattamento che consente di migliorare la funzione estetica orale e periorale.

Dunque possiamo dire che l’Odontoitaria Estetica si occupa del sorriso di una persona in maniera completa, a 360 gradi.

Quale è il percorso da fare?

Nel momento in cui il paziente entra in contatto con un odontoiatra estetico, inizierà un percorso che lo indirizzerà verso altre figure sanitarie come il chirurgo maxillo facciale, l’ortodontista,il chirurgo plastico etc.

Sono molti i casi in cui le persone si rivolgono a tali figure perché convivono da moltissimi anni con gli inestetismi del sorriso (denti appunti, accavallati, asimmetrici) e problematiche facciali (labbra sottili o troppo alte).

Un ulteriore esigenza di risolvere queste problematiche nasce anche dal fatto che da un semplice controllo ai denti si offre l’opportunità al paziente di vedere lo stato dei suoi denti attraverso il Moke up. Attraverso il Moke up vengono effettuate tutte le attività che sono utili per studiare il caso come per esempio foto, impronte, che saranno utili successivamente per decidere se continuare con il lavoro o fare altre modifiche.

Dopo questo step, il medico odontoiatria deciderà se intervenire con i vari trattamenti, come le faccette dentali, sbiancamento, chirurgia orale etc, decisioni che verranno prese con l’aiuto di altri specialisti.

Quali sono i trattamenti fondamentali dell’odontoiatria estetica?

Sono numerosi i trattamenti fondamentali che vengono attuati nel momento in cui si procede con un percorso di odontoiatria estetica e periorale. Andiamo a vedere nel dettaglio quelli principali.

Trattamento sbiancante: dopo le fasi preliminari (foto ed esposizione delle arcate dentali) si procede con l’applicazione di un gel contenente perossido di idrogeno al 35%. Grazie all’utilizzo del laser, il perossido di idrogeno penetra all’interno del dente in modo tale da eliminare le macchie. Si procede con l’irradiazione che durerà circa 40 minuti, dopodiché il gel verrà rimosso e l’odontoiatra valuterà la differenza tra il prima e il dopo. Di solito il trattamento conferisce molta luminosità ad un sorriso smorto e aiuta molto le persone a sorridere senza reticenze.

Restauri dentali: per restauro dentale intendiamo un trattamento mediante il quale vendono ricostruiti in maniera del tutto naturale i tessuti del dente con lo scopo di andare a ricostruire l’anatomia originaria dentale. I casi più noti sono la cura di carie oppure il trattamento di un dente fratturato. Come nel caso precedente il sorriso riacquista luce ed equilibrio e la tecnica del restauro aiuta molto anche a correggere certe forme non equilibrate.

Trattamento con faccette dentali: l’obiettivo di questo trattamento è quello di andare a coprire la parte frontale de dente in modo tale da migliorare l’aspetto estetico. Oltre a ciò le faccette vanno a correggere anche ulteriori problematiche come presenza di anomalie o alterazione riguardante il colore dei denti, anomalie riguardanti la forma dei denti (corti, lunghi, ruotati, conici, …) , oppure la presenza di spazi o coperture tra un dente ed un altro (diastemi e accavallamenti).

Medicina estetica: serve a correggere inestetismi dell’area periorale come rughe, codice a barre, pieghe nasopataltine, collassamento delle labbra e simili. Si tratta di un’area di competenza del medico estetico e del medico odontoiatra.

Il risultato atteso è una grande valorizzazione del sorriso nel suo insieme: denti e labbra.

Compila il Modulo

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

[/vc_column]
Servizi
Le Cure
[/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row]
Menu