Protesi Fissa su denti Naturali

protesi-fissa-su-denti-naturali Torreglia PadovaLe protesi fisse sono dei manufatti impiegati nell’ambito delle riabilitazioni dentali che permettono ai dentisti di rimpiazzare eventuali denti danneggiati o assenti dall’arcata del paziente. Esistono diversi tipi di protesi fissa, perché sono numerose le necessità che un paziente può riportare.

La caratteristica fondamentale di queste protesi, comunque sia, è la loro fissità, quindi il fatto che, una volta inserite dall’odontoiatra, non possono essere rimosse a piacimento dal paziente. Si tratta perciò di una soluzione permanente ed altamente efficiente.

Perché scegliere una protesi fissa?

Le protesi fisse sono stabili, solide e in grado di riabilitare anche i sorrisi più problematici. Sono poi altamente verosimili: una volta inserite in bocca, infatti, è difficile distinguerle dai denti naturali. 

Tipologie di protesi fisse

  • Corone dentali singole
  • Protesi su impianti dentali
  • Toronto Bridge

Questi sono solo alcuni esempi delle protesi fisse alle quali è possibile ricorrere per riabilitare un sorriso.

Quali denti si possono sostituire?

È possibile sostituire tutti i denti presenti nell’arcata. A seconda delle condizioni di partenza del paziente, il dentista valuterà come procedere. 

L’implantoprotesi

L’implantoprotesi è perciò il settore odontoiatrico che si occupa proprio della sostituzione dei denti danneggiati o assenti con impianti dentali e protesi. In questo contesto ci si serve di dispositivi medico-chirurgici dalla funzione riabilitativa (tanto pratica quanto estetica). Le protesi vengono inserite, mediante operazione chirurgica, nell’osso mascellare o mandibolare del paziente, il quale dovrà poi attendere che si compia il processo di osteointegrazione per far sì che le protesi vengano accettate da parte dell’organismo.

Cos’è una corona dentale?

La corona dentale, o capsula, è una protesi fissa ideata per salvaguardare i denti più fragili. Collocata sopra un dente danneggiato, la corona permette di proteggerlo da eventuali peggioramenti. Naturalmente, il dente trattato deve essere stato precedentemente curato, altrimenti si rischia di non eliminare l’origine del problema. Le corone dentali agiscono perciò secondo un’ottica conservativa, andando a difendere gli elementi che, in altre circostanze, probabilmente sarebbero andati incontro ad un’estrazione definitiva. Dunque, si ricorre alle capsule quando:

  • Il dente è scheggiato
  • Il dente è fratturato
  • Il dente è lesionato ma non può essere otturato
  • Il dente ha subito una devitalizzazione (aspetto che lo rende molto più fragile e a rischio frattura)
  • Il dente è stato curato da un’infezione della polpa

Che cos’è il ponte dentale?

Il ponte dentale è un altro tipo di protesi fissa a cui si può ricorrere per rinnovare un sorriso danneggiato. Lo si utilizza in caso di più denti assenti dall’arcata: permette infatti di inserire delle protesi fisse utilizzando come supporto dei denti vicini. 

Che cos’è il Toronto Bridge?

Il Toronto Bridge è una specifica tipologia di ponte dentale. Si serve di 4 o 6 impianti metallici (a seconda delle varianti), che vengono infissi nell’osso del paziente per sorreggere le protesi. Arriva a sostituire fino a 10-12 elementi dentali mancanti per arcata. La tecnica del Toronto Bridge può essere eseguita a carico immediato, quindi con un’immediata applicazione delle protesi fisse, e ci si può servire di due tecniche distinte: la All On Four e la All On Six.

  • La tecnica All on Four si basa sull’applicazione di 4 perni metallici all’interno dell’osso mandibolare o mascellare del paziente. Questi perni sono distribuiti in modo uniforme su tutta l’arcata, in modo da sostenere il peso delle protesi. La All on Four rappresenta una delle tecniche più utilizzate per la riabilitazione di sorrisi molto danneggiati o privi di un alto numero di elementi dentali, ed è anche fra le più sicure e con il più alto tasso di successo. Grazie ad un Toronto Bridge di questo tipo, il paziente potrà finalmente mettere fine ai suoi problemi di edentulia e ritrovare il piacere di sorride.
  • La All on Six, invece, utilizza una base composta da 6 perni metallici e, allo stesso modo della tecnica precedente, permette un carico immediato delle protesi. Già nelle 48 ore successive all’intervento il paziente potrà infatti gioire di un sorriso completamente nuovo e altamente funzionale.

L’inserimento di protesi fisse comporta dei rischi?

Le operazioni di implantologia vengono sempre eseguite dopo attente verifiche preliminari sulla salute del paziente e sempre attenendosi a specifici protocolli di sicurezza. Per tali ragioni, possiamo affermare che non comportano rischi particolari. È poi bene che queste vengano eseguite soltanto da un personale esperto e altamente preparato, perché si tratta comunque di operazioni chirurgiche mini-invasive.

Le operazioni di implantologia sono dolorose?

Le operazioni non sono dolorose perché sono sempre eseguite sotto anestesia locale; il paziente viene quindi privato della sensibilità nella zona del cavo orale interessata all’operazione. In alcuni casi è anche possibile ricorrere alla tecnica della sedazione cosciente, che permette di condurre il paziente in uno stato di profondo rilassamento, molto utile in caso di soggetti odontofobici o particolarmente ansiosi.

Se desideri saperne di più sulle protesi fisse e su tutti i servizi di implantologia che offriamo all’interno della nostra clinica, non ti resta che contattare i tuoi dentisti di fiducia della clinica del sorriso.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica del sorriso di Torreglia (Padova)

Prenota una Visita Chiama Ora

Perchè scegliere la Clinica del Sorriso?

La presenza sul territorio da oltre 30 anni ci ha permesso di essere considerati il punto di riferimento del panorama odontoiatrico Padovano.

Materiali e Protocolli

Clinica del Sorriso utilizza le tecnologie più avanzate, per offrire ai propri pazienti massima qualità e sicurezza del risultato, fin dal primo appuntamento con tac e opt in sede.

Finanziamento e agevolazioni

Puoi affrontare le tue terapie odontoiatriche usufruendo delle numerose agevolazioni presenti direttamente in struttura, massima trasparenza e disponibilità

Personale a disposizione

Per garantirti la massima serenità avrai sempre una persona a disposizione che ti seguirà in tutto il tuo percorso, personale altamente specializzato e pronto ad aiutarti

Approccio Multidisciplinare

In Clinica del Sorriso le competenze sono molto importanti. Ci occupiamo di tutte le branche dell'odontoiatria e ci avvaliamo di figure altamente specializzate, per garantire le migliori terapie riabilitative.

Preventivi chiari e dettagliati

Nei confronti di tutti i pazienti c’è l’impegno di proporre la terapia più efficace e idonea, guidandoli nelle scelte con consigli e suggerimenti, che sono esposti dal personale incaricato in modo chiaro ed esaustivo.

Recensioni e Pareri dei pazienti

Le recensioni dei Pazienti sono il nostro “fiore all’occhiello”, Clinica del Sorriso è tra le strutture odontoiatriche con più recensioni nel panorama nazionale e internazionale

Ora potrai fissare un tuo appuntamento!

Se vuoi puoi già fare il primo passo, ci impegnamo fin da ora ad essere a completa disposizione.

Clinica del Sorriso di Torreglia Padova Tel. 049 5211566 - Cell. 392 1532352

// Clinica del Sorriso Dottor Beretta Via Bachelet, 60 – 35038 Torreglia – Padova P.IVA e CF: 04109950289 // Direttore Sanitario: Dottor Daniele Beretta // Iscrizione all’Ordine dei Medici di Padova n. 5851 // Iscrizione all’Albo degli Odontoiatri di Padova n. 248.