Black Stain: Le macchie di colore scuro sui denti

Sono delle macchie di colore nero che si possono osservare sulle superfici dentali, dovute dalla presenza di particolari tipi di batteri (batteri cromogeni), che non sono eliminabili con le normali tecniche di igiene domiciliare. È una manifestazione totalmente innocua, ma può essere molto antiestetica, soprattutto quando si osservano nei denti anteriori.

Continua a leggere

Trattamento della carie

È compito del dentista identificare le carie quando sono piccole. Quando sono piccole sono semplici da curare e la massa residua del dente sano è la parte più importante che rimane del dente. Viceversa quando la carie si sviluppa molto e distrugge gran parte del dente, il dentista ha un compito più arduo, oltretutto anche la prognosi, cioè l’aspettativa della durata della cura, sarà più breve.

Continua a leggere

Intarsio dentale quando è possibile utilizzarlo?

Carie molto estese, vecchie otturazioni infiltrate o fratture dentali possono provocare una grande perdita di tessuto dentale. In questi casi non è consigliabile (o addirittura, possibile) riabilitare l’elemento dentale con una semplice otturazione perché non garantisce una durata del lavoro nel tempo.

Continua a leggere

Le discromie dentali cosa sono e come risolvere

Il colore dei denti è uno dei fattori più importanti per avere un sorriso brillante e luminoso. La combinazione cromatica tra smalto e dentina, determinano il colore dei denti, questo colore è dato soprattutto dalla dentina perche lo smalto è prevalentemente trasparente.

Continua a leggere

Otturazioni cosa devi sapere?

In passato era abitudine fare le otturazioni e le ricostruzioni, con un materiale, dal punto di vista odontoiatrico, straordinario che si chiama “amalgama d’argento”. È una miscela di metalli pesanti, tra i quali vi è anche il mercurio e questa miscela veniva inserita all’interno della cavità dentale creata dopo aver pulito dalla carie e viene lasciata depositare in forma semi solida e che poi lentamente indurisce.

Continua a leggere

Come si forma una carie?

Parliamo ora di come si forma la carie. Allora innanzitutto esiste una predisposizione familiare, cosa significa? Che esistono tre “fenotipi”, così si dice, di denti soggetti con facilità a carie, si parla soggetti cario-ricettivi, denti mediamente soggetti alla carie, cioè denti normali e denti che non sono proprio per nulla soggetti alla carie e si parla di cario-resistenza.

Continua a leggere

Quando è necessario l'apparecchio dentale?

L’ortodonzia è una specializzazione dell’odontoiatria che ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare una cattiva chiusura dei denti, detta ‘malocclusione’, mantenendo o riportando la masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

Continua a leggere

Le otturazioni ovvero Odontoiatria conservativa

 

La carie colpisce i denti in modo assolutamente individuale causandone il danneggiamento in uno o più punti. Il dentista rimuove con opportuni strumenti le parti guaste e poi le ricostituisce con materiali che ne imitano la forma, la funzione e il colore. Le dimensioni, la forma e le posizioni delle otturazioni sono imprevedibili prima di aver verificato con una visione diretta la reale dimensione, forma e posizione della carie. Possono aiutare, ma in modo alquanto impreciso, le radiografie o il sondaggio manuale con uno strumento sottile.

Continua a leggere

Perchè scegliere la Clinica del Sorriso?

La presenza sul territorio da oltre 30 anni ci ha permesso di essere considerati il punto di riferimento del panorama odontoiatrico Padovano.

Materiali e Protocolli

Clinica del Sorriso utilizza le tecnologie più avanzate, per offrire ai propri pazienti massima qualità e sicurezza del risultato, fin dal primo appuntamento con tac e opt in sede.

Finanziamento e agevolazioni

Puoi affrontare le tue terapie odontoiatriche usufruendo delle numerose agevolazioni presenti direttamente in struttura, massima trasparenza e disponibilità

Personale a disposizione

Per garantirti la massima serenità avrai sempre una persona a disposizione che ti seguirà in tutto il tuo percorso, personale altamente specializzato e pronto ad aiutarti

Approccio Multidisciplinare

In Clinica del Sorriso le competenze sono molto importanti. Ci occupiamo di tutte le branche dell'odontoiatria e ci avvaliamo di figure altamente specializzate, per garantire le migliori terapie riabilitative.

Preventivi chiari e dettagliati

Nei confronti di tutti i pazienti c’è l’impegno di proporre la terapia più efficace e idonea, guidandoli nelle scelte con consigli e suggerimenti, che sono esposti dal personale incaricato in modo chiaro ed esaustivo.

Recensioni e Pareri dei pazienti

Le recensioni dei Pazienti sono il nostro “fiore all’occhiello”, Clinica del Sorriso è tra le strutture odontoiatriche con più recensioni nel panorama nazionale e internazionale

Ora potrai fissare un tuo appuntamento!

Se vuoi puoi già fare il primo passo, ci impegnamo fin da ora ad essere a completa disposizione.

Clinica del Sorriso di Torreglia Padova Tel. 049 5211566 - Cell. 392 1532352

// Clinica del Sorriso Dottor Beretta Via Bachelet, 60 – 35038 Torreglia – Padova P.IVA e CF: 04109950289 // Direttore Sanitario: Dottor Daniele Beretta // Iscrizione all’Ordine dei Medici di Padova n. 5851 // Iscrizione all’Albo degli Odontoiatri di Padova n. 248.