I Segreti di un’Otturazione Perfetta

La branca che si occupa della carie e del suo trattamento è chiamata Odontoiatria Conservativa. L’obiettivo è rimuovere tutta la carie e il tessuto interessato con il minor sacrificio dentale possibile. Rispetto al passato le attuali tecniche garantiscono maggiore efficacia del risultato e minor invasività.

Fasi operative

Il trattamento di una carie varia in base all’estensione e alla localizzazione della stessa. Possono svilupparsi lesioni cariose su tutte le superfici del dente, sulla superficie masticante degli elementi posteriori (occlusale) di molari o premolari, tra un elemento dentario e quello adiacente (interprossimali), sulle superfici interne (linguali o palatali) o esterne (vestibolari).

Le fasi operative delle otturazioni consistono in:

  1. Anestesia
  2. Isolamento del campo operatorio
  3. Apertura di cavità
  4. Toelettatura di cavità (eliminazione del tessuto cariato)
  5. Otturazione (riempimento della cavità)

Anestesia

Il termine “anestesia” deriva dal greco anaisthesìa ossia privazione o assenza di sensibilità, in particolare quella dolorifica. Nell’odontoiatria moderna il controllo del dolore è un elemento fondamentale per il successo operatorio. Nelle lesioni di piccole dimensioni e in trattamenti di prevenzione (come la sigillatura dei solchi) non è necessario l’utilizzo dell’anestetico.

Negli altri casi, l’anestesia deve essere personalizzata e individualizzata in base all’età, alle condizioni di salute generale del paziente, all’area da anestetizzare, nonché alla tipologia e durata del trattamento. Grazie all’anestesia il paziente non sente eventuali effetti fastidiosi o dolorosi legati all’intervento ed è in grado di comunicare col dentista in ogni momento.

Recentemente sono state sviluppate nuove tecniche anestetiche, minimamente invasive e computerizzate, con l’ausilio di aghi sottilissimi. Queste procedure sono ampiamente utilizzate in Clinica del Sorriso e hanno il vantaggio di limitare la quantità di anestetico utilizzato e monitorarlo in modo preciso ed efficace per ogni singolo elemento dentale.

Isolamento del campo operatorio

La diga in gomma rappresenta ad oggi il miglior strumento per ottenere l’isolamento del campo operatorio. Si tratta di un foglio in lattice (sostituibile da un materiale alternativo in caso di allergie) posizionato con un gancetto in prossimità dell’area da trattare.

La diga permette la visione del campo operatorio e il trattamento della lesione, garantisce una migliore visibilità e previene l’accidentale ingestione degli strumenti. Grazie a questo dispositivo il campo operatorio risulta pulito ed asciutto.

Apertura di cavità

L’accesso alla lesione viene eseguito con apposite frese, montate su una turbina. Sulle superfici è presente una patina diamantata che garantisce un taglio preciso e minimale. Questo accesso serve per ispezionare la dentina cariata; una volta compresa l’entità della lesione è quindi possibile estendersi maggiormente.

Toelettatura di cavità (eliminazione del tessuto cariato)

In questa fase si utilizza un differente tipo di frese, caratterizzate da lame e scanalature per rimuovere la dentina cariata che tenderebbe altrimenti ad “impastarsi”. Tutto questo viene eseguito sotto abbondante irrigazione prevenendo così un eccessivo stress pulpare.

Al termine di questa fase si verifica la consistenza del fondo della cavità. Se questo è morbido si tratta di carie, altrimenti è dentina reattiva. Su quest’ultima, una volta rifiniti i margini della nostra preparazione, si può “costruire” la nostra otturazione.

Otturazione

A seconda della localizzazione della carie, la tecnica utilizzata è diversa. Si possono utilizzare ad esempio matrici, ossia “separatori interprossimali”, “guide” per ripristinare la superficie di dente persa a causa della carie, riproducendo i punti di contatto andati perduti.

L’adesione è la chiave di volta dell’otturazione. In questa fase la cavità viene riempita da materiali chiamati “compositi”, ossia resine utilizzate per il ripristino della morfologia e della funzione del dente. L’adesione permette di avere un approccio minimamente invasivo, a patto che si rispettino alcuni criteri fondamentali come il controllo dell’umidità, nonché un’adeguata fase di “mordenzatura” o condizionamento chimico superficiale per alcuni secondi.

La fase finale dell’otturazione prevede quindi il ripristino dell’anatomia dentale danneggiata dalla carie, nel rispetto della morfologia e della salute della polpa dentale e dell’apparato parodontale del paziente.

Successivamente, un adeguato controllo della superficie masticante previene carichi eccessivi sul dente e una corretta lucidatura porta alla stabilità dell’otturazione nel tempo.

Perchè scegliere la Clinica del Sorriso?

La presenza sul territorio da oltre 30 anni ci ha permesso di essere considerati il punto di riferimento del panorama odontoiatrico Padovano.

Materiali e Protocolli

Clinica del Sorriso utilizza le tecnologie più avanzate, per offrire ai propri pazienti massima qualità e sicurezza del risultato, fin dal primo appuntamento con tac e opt in sede.

Finanziamento e agevolazioni

Puoi affrontare le tue terapie odontoiatriche usufruendo delle numerose agevolazioni presenti direttamente in struttura, massima trasparenza e disponibilità

Personale a disposizione

Per garantirti la massima serenità avrai sempre una persona a disposizione che ti seguirà in tutto il tuo percorso, personale altamente specializzato e pronto ad aiutarti

Approccio Multidisciplinare

In Clinica del Sorriso le competenze sono molto importanti. Ci occupiamo di tutte le branche dell'odontoiatria e ci avvaliamo di figure altamente specializzate, per garantire le migliori terapie riabilitative.

Preventivi chiari e dettagliati

Nei confronti di tutti i pazienti c’è l’impegno di proporre la terapia più efficace e idonea, guidandoli nelle scelte con consigli e suggerimenti, che sono esposti dal personale incaricato in modo chiaro ed esaustivo.

Recensioni e Pareri dei pazienti

Le recensioni dei Pazienti sono il nostro “fiore all’occhiello”, Clinica del Sorriso è tra le strutture odontoiatriche con più recensioni nel panorama nazionale e internazionale

Ora potrai fissare un tuo appuntamento!

Se vuoi puoi già fare il primo passo, ci impegnamo fin da ora ad essere a completa disposizione.

Clinica del Sorriso di Torreglia Padova Tel. 049 5211566 - Cell. 392 1532352

// Clinica del Sorriso Dottor Beretta Via Bachelet, 60 – 35038 Torreglia – Padova P.IVA e CF: 04109950289 // Direttore Sanitario: Dottor Daniele Beretta // Iscrizione all’Ordine dei Medici di Padova n. 5851 // Iscrizione all’Albo degli Odontoiatri di Padova n. 248.