Le fasi dell implantologia dentale
Si verifica talvolta, nel mio Studio, Clinica del Sorriso, il tuo dentista a Padova, che una persona abbia perduto 1 o più denti.
Quando si verifica questa circorstanza, una delle tecnologie più moderne che ci permottono di recuperare il dente mancante è costituito dall’impianto osteointegrato.
Significa che nella zona dove manca l’elemento, se ci sono le condizioni, viene inserita una radice artificiale che si chiama impianto.
è costituita da una vite in titanio, sulla quale, una volta avvenuta la guarigione dei tessuti, si può applicare il dente che si è perduto.
Il trattamento è molto semplice e passa attraverso delle fasi.
La prima cosa che faremo come tuo dentista in provincia di Padova per i trattamenti di implantologia, sarà la valutazione del sito.
Poi si vedrà quindi se ci sono le condizioni per applicare un impianto.
Una volta che esistono queste condizioni, l’intevento è molto semplice:
- Anestetizzata la parte, non è necessaria una grande anestesia, ma è sufficente applicare l’anestetico alla gengiva.
- Apriamo leggermente la gengiva, 4/5 mm sufficienti ad esporre lo strato di osso, si esegue un piccolo foro nell’osso (2mm), poi attraverso delle frese calibrate si allarga leggermente il foro e lo stesso impianto è autofilettante e viene inserito interamente nell’osso.
- Chiudiamo, 1 o 2 punti di sutura e si lascia guarire, a seconda delle situazioni sarà possibile applicare immediatamente nell’impianto una vite che si definisce vite di guarigione e consente alla gengiva di guarire già direttamente nella forma ideale.
Ma in altre situazioni questo non è possibile e questa operazione si effettuerà in un secondo momento ad integrazione avvenuta.
Questo avverrà a distanza di 3/5 mesi, l’impianto all’interno dell’osso si sarà perfettamente saldato e quello sarà il momento di caricare l’impianto.
- Se abbiamo applicato precedentemente la vite di guarigione possiamo proseguire per mettere il dente, altrimenti in caso contrario si riaprirà leggermente la gengiva, si applica la vite di guarigione e a distanza di 15 giorni il dente potrà essere applicato all’impianto.
Il tuo dentista a Padova per l’implantologia.