L’efficacia del Flusso Digitale in implantologia

Cos’è il flusso digitale in implantologia e in protesi? Negli ultimi anni l’informatizzazione sta cambiando le procedure di lavoro anche in ambito odontoiatrico, portando alla semplificazione di alcune procedure e rendendo i manufatti protesici estremamente precisi.

Grazie alle attuali tecnologie, è possibile rendere le sedute di implantologia più sicure e meno invasive, semplificando anche gli interventi più difficili.

Per flusso digitale si intende la possibilità di creare un modello virtuale della bocca del paziente. Su questo modello viene pianificato l’intervento e viene costruita la protesi, ancor prima che il paziente venga sottoposto all’intervento.

I passaggi necessari sono:

  • Modello virtuale della bocca: attraverso una telecamera intraorale, si crea un modello virtuale della bocca del paziente (prima si otteneva facendo le impronte tradizionali);
  • Modello virtuale delle strutture ossee: attraverso l’esecuzione di una TAC digitale, si crea un modello virtuale delle strutture ossee che dovranno accogliere gli impianti;
  • Pianificazione virtuale della posizione implantare: i due modelli precedenti vengono uniti insieme e si può procedere alla pianificazione degli impianti. Si sceglie quindi la posizione più idonea, la lunghezza e il diametro degli impianti che sarà necessario utilizzare;
  • Costruzione virtuale della protesi: si costruisce sempre virtualmente la protesi, stabilendo la posizione e la forma dei denti e delle gengive.

A questo punto il nostro laboratorio odontotecnico stampa in 3D la protesi progettata al computer e la dima chirurgica. Quest’ultima è una mascherina munita di fori, che funge da guida al posizionamento degli impianti, trasferendo al chirurgo le informazioni che riguardano la posizione e le caratteristiche degli impianti.

In questo modo, il giorno dell’intervento il chirurgo posizionerà gli impianti, sapendo già in anticipo quali dimensioni utilizzare e l’inclinazione adeguata. Inoltre questa è una procedura che può essere eseguita flapless cioè senza spostare la gengiva, facendo solo un piccolo foro dove pianificato. Questo consente di ridurre, se non azzerare, i disagi post intervento.

Il vantaggio maggiore per il paziente è quello di posizionare già a fine intervento la protesi, azzerando i tempi necessari alla costruzione e consegna della protesi (solitamente circa 48 ore). In questo modo il paziente a fine intervento esce dallo studio con pochissimo disagio e con i suoi denti fissi.

Perchè scegliere la Clinica del Sorriso?

La presenza sul territorio da oltre 30 anni ci ha permesso di essere considerati il punto di riferimento del panorama odontoiatrico Padovano.

Materiali e Protocolli

Clinica del Sorriso utilizza le tecnologie più avanzate, per offrire ai propri pazienti massima qualità e sicurezza del risultato, fin dal primo appuntamento con tac e opt in sede.

Finanziamento e agevolazioni

Puoi affrontare le tue terapie odontoiatriche usufruendo delle numerose agevolazioni presenti direttamente in struttura, massima trasparenza e disponibilità

Personale a disposizione

Per garantirti la massima serenità avrai sempre una persona a disposizione che ti seguirà in tutto il tuo percorso, personale altamente specializzato e pronto ad aiutarti

Approccio Multidisciplinare

In Clinica del Sorriso le competenze sono molto importanti. Ci occupiamo di tutte le branche dell'odontoiatria e ci avvaliamo di figure altamente specializzate, per garantire le migliori terapie riabilitative.

Preventivi chiari e dettagliati

Nei confronti di tutti i pazienti c’è l’impegno di proporre la terapia più efficace e idonea, guidandoli nelle scelte con consigli e suggerimenti, che sono esposti dal personale incaricato in modo chiaro ed esaustivo.

Recensioni e Pareri dei pazienti

Le recensioni dei Pazienti sono il nostro “fiore all’occhiello”, Clinica del Sorriso è tra le strutture odontoiatriche con più recensioni nel panorama nazionale e internazionale

Ora potrai fissare un tuo appuntamento!

Se vuoi puoi già fare il primo passo, ci impegnamo fin da ora ad essere a completa disposizione.

Clinica del Sorriso di Torreglia Padova Tel. 049 5211566 - Cell. 392 1532352

// Clinica del Sorriso Dottor Beretta Via Bachelet, 60 – 35038 Torreglia – Padova P.IVA e CF: 04109950289 // Direttore Sanitario: Dottor Daniele Beretta // Iscrizione all’Ordine dei Medici di Padova n. 5851 // Iscrizione all’Albo degli Odontoiatri di Padova n. 248.