La fobia del dentista
Che cosa facciamo noi, il tuo dentista a Padova, se si presenta un bambino o un adulto fobico? Tantissimi sono i pazienti terrorizzati dal dentista e, tutto il percorso di queste persone deve essere gradevole, non deve fargli ricordare di essere dal dentista, grazie a delicatezze come:
- luci
- odori
- arredo
- gentilezza delle persone
- musica e profumo di sottofondo
- dialogo su un piano di totale rilassatezza
Il paziente deve avere il controllo della situazione e se il paziente quel giorno non se la sente di affrontare il trattamento bisogna metterlo nelle condizioni di poter cambiare la data dell’appuntamento.
Una delle cose più efficaci è l’uso dell’anestesia computerizzata cioè un meccanismo che permette di eseguire l’anestesia senza far soffrire il paziente, quindi in quasi totale insensibilità.
Questo è un grande vantaggio, l’ago non si vede, ed il computer regola le dosi dell’anestetico da iniettare, oppure si può ricorrere a delle sedazioni farmacologiche per esempio la sedazione con protossido d’azoto (gas esilarante) che funziona benissimo nel bambino.
Oppure in alcuni casi è necessario che il paziente sia completamente rilassato e quindi ci sono dei protocolli farmacologici che si possono applicare in modo che il paziente rimanga sempre cosciente e possa quindi girare la testa in base alle necessità e quindi che sia in totale rilassatezza e in totale assenza di ansia.