Estrazione di un dente, cosa aspettarsi?

Talvolta in Clinica del Sorriso, il tuo dentista a Padova, accade che un dente è molto compromesso da una carie, che lo ha distrutto.

Probabilmente è fratturato, oppure è danneggiato il canale a causa di un ascesso, o a causa della piorrea è compromesso il supporto osseo del dente.

La rimozione di un dente si definisce Estrazione, la quale si esegue previa anestesia locale.

Dopo viene isolato il dente dalla gengiva e con delle semplici manovre, smuove il dente dall’alveolo e viene rimosso dalla bocca.

A seconda delle situazioni si può lasciare l’alveolo aperto oppure eseguire una sutura che andrà rimossa dopo 10 giorni circa.

Cosa accade dopo un’estrazione?

L’anestesia permane per circa 2 ore durante le quali è sconsigliato di assumere qualsiasi tipo di alimento.

Successivamente appaiono degli effetti collaterali e sono gli stessi di un trauma, vediamo quali sono e come si gestiscono:

•    Dolore pulsante continuo, in sincrono con la pulsazione cardiaca, si mantiene sotto controllo con una borsa di ghiaccio nella zona interessata e qualche volta può essere necessario usare un analgesico.

•    Perdita di gocce sangue dall’alveolo, ossia c’è una minima perdita di sangue, evitiamo quindi gli sciacqui perché rimuovono il coagulo dell’alveolo e non permettono mai al sangue di fermarsi

Successivamente, mordere una garza di cotone in modo da comprimere meccanicamente l’alveolo, utilizzare la borsa del ghiaccio nella zona interessata.

•    Gonfiore o edema post operatorio, il quale appare nel secondo giorno e mai nel primo giorno, dobbiamo quindi mantenere una posizione eretta, mai distendersi ed evitare luoghi molto caldi, così facendo non si svilupperà l’edema.

Quindi la prima notte è consigliabile dormire in poltrona con dei cuscini ed un asciugamano per evitare di sporcare a causa della perdita di qualche goccia di sangue.

•    Ematoma, accade dopo la seconda giornata e si risolve con degli impacchi caldo/umidi e con pomate che normalmente si utilizzano dopo i traumi.

Perchè scegliere la Clinica del Sorriso?

La presenza sul territorio da oltre 30 anni ci ha permesso di essere considerati il punto di riferimento del panorama odontoiatrico Padovano.

Materiali e Protocolli

Clinica del Sorriso utilizza le tecnologie più avanzate, per offrire ai propri pazienti massima qualità e sicurezza del risultato, fin dal primo appuntamento con tac e opt in sede.

Finanziamento e agevolazioni

Puoi affrontare le tue terapie odontoiatriche usufruendo delle numerose agevolazioni presenti direttamente in struttura, massima trasparenza e disponibilità

Personale a disposizione

Per garantirti la massima serenità avrai sempre una persona a disposizione che ti seguirà in tutto il tuo percorso, personale altamente specializzato e pronto ad aiutarti

Approccio Multidisciplinare

In Clinica del Sorriso le competenze sono molto importanti. Ci occupiamo di tutte le branche dell'odontoiatria e ci avvaliamo di figure altamente specializzate, per garantire le migliori terapie riabilitative.

Preventivi chiari e dettagliati

Nei confronti di tutti i pazienti c’è l’impegno di proporre la terapia più efficace e idonea, guidandoli nelle scelte con consigli e suggerimenti, che sono esposti dal personale incaricato in modo chiaro ed esaustivo.

Recensioni e Pareri dei pazienti

Le recensioni dei Pazienti sono il nostro “fiore all’occhiello”, Clinica del Sorriso è tra le strutture odontoiatriche con più recensioni nel panorama nazionale e internazionale

Ora potrai fissare un tuo appuntamento!

Se vuoi puoi già fare il primo passo, ci impegnamo fin da ora ad essere a completa disposizione.

Clinica del Sorriso di Torreglia Padova Tel. 049 5211566 - Cell. 392 1532352

// Clinica del Sorriso Dottor Beretta Via Bachelet, 60 – 35038 Torreglia – Padova P.IVA e CF: 04109950289 // Direttore Sanitario: Dottor Daniele Beretta // Iscrizione all’Ordine dei Medici di Padova n. 5851 // Iscrizione all’Albo degli Odontoiatri di Padova n. 248.