• Home
  • Lo Studio
  • Diagnostica Digitale

Diagnostica nello studio dentistico

Diagnosi  è l’insieme dei segni e sintomi invece l’insieme dei metodi usati nella diagnosi si chiama diagnostica, può essere clinica (esame obiettivo) esaminando direttamente il paziente oppure strumentale con l’uso della tecnologia per studiare e valutare le problematiche e definire un piano di trattamento più adeguato. Il successo terapeutico dipende da una corretta diagnosi.

Durante la prima visita o visite di controllo si rende necessario approfondire la visita con degli esami strumentali . Per questi studi è molto importante la diagnostica per immagini e le sue tecnologie. Le apparecchiature digitali di ultima generazione garantiscono il minor rischio di esposizioni a raggi X ottenendo immagini ad alta definizione oppure con l’utilizzo di altri metodi alternativi che non utilizzano radiazioni ionizzanti e non sono invasivi per il paziente. Alcuni sono esami di routine ed altri più specifici, vengono eseguiti su richiesta del professionista per confermare la diagnosi quando si hanno dubbi o approfondire casi più complessi .

La diagnostica strumentale in odontoiatria :

OPT( Ortopantomografia ) : detta comunemente panoramica usa raggi x ,si ottiene un immagine 2D ,è un esame di routine da un quadro generale di tutta la bocca( arcate dentarie, seni paranasali, articolazione temporo-mandibolare ed altre strutture anatomiche)

TLL ( Teleradiografia latero-laterale ): usa raggi x, molto utile in ortodonzia nelle diagnosi delle malocclusioni, anomalie scheletriche, ampiezza dello spazio delle vie aeree superiori.

Rx Endorale Periapicale / Bitewings: come dice il nome sono raggi x . Le periapicali aiutano a valutare tutto il dente nella sua lunghezza dalla corona all’apice della radice ,include pochi denti alla volta. Nello status radiografico ci sono tante piccole radiografie di tutta la bocca . Sono gli esami più indicati e più precisi dove si possono individuare , le carie , lo stadio della malattia parodontale (piorrea) tramite il riassorbimento osseo, infezioni periapicali come ascessi, granulomi o altre patologie attorno al dente. Invece le bitewings includono più denti , basta fare due per emiarcata ed è molto utile nelle carie tra dente e dente difficili da individuare ad occhio nudo.

CBCT( Tomografia compiuterizzata a fascio conico): detto comunemente TC Dentalscan , usa raggi x a fascio conico, si ottiene un immagine 3D. trova indicazioni nella chirurgia come l’estrazione dei denti del giudizio, denti inclusi ,sovrannumerari ,malformazioni e/o neoformazioni sospette , nell’implantologia semplice o compiuter assistita valutado la qualità / la quantità dell’osso e la vicinanza con altre strutture di importanza anatomica, nell’ endodonzia quando abbiamo un anatomia molto complessa dei canali radicolari, in gnatologia nella valutazione dei tessuti duri nell’articolazione cranio-mandibolari .

RM( Risonanza magnetica) : utilizza campi elettromagnetici , non è invasiva ma è riservata solo ad alcuni pazienti. Serve soprattutto allo gnatologo ( lo specialista che si occupa dei disordini cranio-mandibolari ) in pazienti con blocchi articolari per vedere i tessuti molli dell’articolazioni della mandibola durante l’apertura e chiusura della bocca ( movimenti condilo-discali, dislocazione del disco, infiammazioni con versamenti intracapsulari ecc ).

Ecografia: utilizza gli ultrasuoni. In odontoiatria si usa prevalentemente per valutare le ghiandole salivari ( es: calcoli ghiandolari), cisti o neoformazioni contenenti liquido. Non è un esame di routine.

EMG (Elettromiografia): utilizza degli elettrodi e un apparecchiatura (elettromiografo) per registrare i segnali nervosi che mettono in moto i muscoli masticatori per capire come stanno muscoli e nervi . È un esame richiesto soprattutto dallo gnatologo per valutare lo stato di salute dei muscoli in pazienti con disordini temporo-mandibolari ( es: in pazienti bruxisti o serratori con un iperfunzionalità dei muscoli masticatori) .

Transilluminazione: non usa radiazione ma utilizza una fibra ottica esponendo il dente ad un raggio luminoso individuando carie interprossimali e piccole crepe nello smalto.

Diagnocam: usa lo stesso principio della transilluminazone ma in questo caso abbiamo un sensore che cattura l’immagine e l’operatore lo vede registrata sul suo compiuter. Molto utile per intercettare le carie tra dente e dente o piccole fratture nello smalto difficili da individuare anche con l’uso degli ingranditori. Non è invasiva e non ha controindicazioni.

Scanner intraorale: detta anche impronta digitale, si ottiene una fotografia 3D delle arcate dentarie tramite un sensore detto scanner digitale, ci permette di rilevare l’impronta dentaria digitalmente ed è di facile utilizzo. Non è invasivo , ha velocizzato i tempi dando anche maggior comfort al paziente. Chi ha mai fatto impronte tradizionali sa benissimo quanto sia fastidioso soprattutto per pazienti che presentano un accentuato riflesso gastro-esofageo. Si può usare in tutte le branche dell’odontoiatria quando serve fare una impronta delle arcate dentarie, es: in protesi, ortodonzia, implantologia ecc.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio

Prenota una visita Chiama Ora

Perchè scegliere la Clinica del Sorriso?

La presenza sul territorio da oltre 30 anni ci ha permesso di essere considerati il punto di riferimento del panorama odontoiatrico Padovano.

Materiali e Protocolli

Clinica del Sorriso utilizza le tecnologie più avanzate, per offrire ai propri pazienti massima qualità e sicurezza del risultato, fin dal primo appuntamento con tac e opt in sede.

Finanziamento e agevolazioni

Puoi affrontare le tue terapie odontoiatriche usufruendo delle numerose agevolazioni presenti direttamente in struttura, massima trasparenza e disponibilità

Personale a disposizione

Per garantirti la massima serenità avrai sempre una persona a disposizione che ti seguirà in tutto il tuo percorso, personale altamente specializzato e pronto ad aiutarti

Approccio Multidisciplinare

In Clinica del Sorriso le competenze sono molto importanti. Ci occupiamo di tutte le branche dell'odontoiatria e ci avvaliamo di figure altamente specializzate, per garantire le migliori terapie riabilitative.

Preventivi chiari e dettagliati

Nei confronti di tutti i pazienti c’è l’impegno di proporre la terapia più efficace e idonea, guidandoli nelle scelte con consigli e suggerimenti, che sono esposti dal personale incaricato in modo chiaro ed esaustivo.

Recensioni e Pareri dei pazienti

Le recensioni dei Pazienti sono il nostro “fiore all’occhiello”, Clinica del Sorriso è tra le strutture odontoiatriche con più recensioni nel panorama nazionale e internazionale

Ora potrai fissare un tuo appuntamento!

Se vuoi puoi già fare il primo passo, ci impegnamo fin da ora ad essere a completa disposizione.

Clinica del Sorriso di Torreglia Padova Tel. 049 5211566 - Cell. 392 1532352

// Clinica del Sorriso Dottor Beretta Via Bachelet, 60 – 35038 Torreglia – Padova P.IVA e CF: 04109950289 // Direttore Sanitario: Dottor Daniele Beretta // Iscrizione all’Ordine dei Medici di Padova n. 5851 // Iscrizione all’Albo degli Odontoiatri di Padova n. 248.