Fluoroprofilassi - Trattamento dentale al fluoro
Nell’odontoiatria moderna, la fluoroprofilassi è una terapia di tipo medico studiata per rinforzare i denti e prevenire l’insorgenza delle carie. Il trattamento consente infatti di fortificare gli strati degli elementi e quindi di rendere il sorriso più sano e bello.
Il fluoro, che sta alla base del trattamento, può essere assunto in diversi modi: tanto per via sistemica quanto per via topica.
La scelta di utilizzare un metodo o l’altro dipende sempre dalla condizione di partenza e dalle necessità del singolo paziente.
L’azione benefica del fluoro per la salute dentale è comunque stata verificata e confermata da diversi studi e, per tale ragione, nel corso del tempo si è cercato di introdurre sempre più terapie dentistiche che ne sfruttassero le potenzialità. Ecco qui tutto quello che c’è da sapere sulla fluoroprofilassi e come viene trattata all’interno della clinica del sorriso del Dottor Beretta.
A cosa serve il fluoro?
Il fluoro ha principalmente tre funzioni:
- Reminezalizzazione: si intende che il fluoro riesce a bloccare nelle primissime fasi la formazione di processi cariosi.
- Sostituzione: le molecole di fluoro si inseriscono nello smalto rendendolo più forte.
- Inibizione batterica: il fluoro blocca la proliferazione dei batteri, andando a ridurre il rischio di carie.
Chi può sottoporsi a fluoroprofilassi?
La fluoroprofilassi è adatta a tutti i pazienti, senza particolari restrizioni. Possono infatti beneficiare dell’azione del fluoro tanto i bambini quanto i pazienti adulti. Nei soggetti in crescita, in realtà, il trattamento è ancora più consigliato, poiché è in grado di rafforzare la struttura chimica dello smalto, così da renderlo più resistenze alle sostanze cariogene e ai batteri.
La somministrazione del fluoro nei pazienti
Esistono diversi sistemi di somministrazione del fluoro. Esiste ad esempio l’acqua fluorata, quindi ricca di questo elemento; allo stesso modo, esistono il latte e il sale addizionati con il fluoro. È poi possibile assumerlo in compresse, sottoforma di gel o paste da utilizzare direttamente sulla superficie dentale.
La somministrazione in loco
Il fluoro può essere somministrato in loco, quindi ponendolo direttamente a contatto con i denti, che beneficeranno della sua azione rinforzante. In questi casi, la fluoroprofilassi prevede quindi l’applicazione di fluoridi sullo smalto mediante:
- Sali addizionati con il fluoro
- Gel o paste ad alta concentrazione dell’elemento
- Dentifrici al fluoro (ne esistono ad alte o basse concentrazioni, quindi più o meno adatti a pazienti adulti o bambini)
La somministrazione topica
La somministrazione topica si serve delle caratteristiche antibatteriche del fluoro per l’eliminazione dei microorganismi presenti nel cavo orale e, inoltre, permette la mineralizzazione dello smalto. Questo tipo di fluoroprofilassi può essere professionale o domiciliare.
- La somministrazione topica professionale:viene eseguita dal dentista in clinica e avviene mediante l’utilizzo di particolari applicatori contenenti gel addizionati. Essendo un trattamento professionale, naturalmente risulterà più efficace e mirato.
- La somministrazione topica domiciliare:invece, è quella che può essere eseguita dai pazienti anche a casa. Può avvenire mediante dentifrici o collutori a base di fluoro, comunque capaci di contribuire ad un miglioramento dello smalto.
La somministrazione sistemica del fluoro
La somministrazione sistemica può avvenire grazie a:
- Acqua addizionata con il fluoro
- Latte arricchito con il fluoro
- Sale a base di fluoro
- Compresse ad alta concentrazione
Questo genere di fluoroprofilassi va portata avanti per un po’ di tempo prima che sia possibile vedere dei risultati soddisfacenti. Si consiglia infatti di portare avanti il trattamento (quindi di assumere le compresse o le bevande addizionate) per almeno 20 giorni al mese (quindi quasi ogni giorno). Un altro sistema di assunzione sistemica del fluoro è quello tramite gocce. Queste sono particolarmente consigliate per i trattamenti di fluoroprofilassi nei bambini, i quali possono presentare delle difficoltà nell’ingoiare delle pastiglie o i quali possono rifiutarsi di bere l’acqua o il latte addizionati.
Fluoroprofilassi: i dosaggi consigliati per i bambini
Il fabbisogno giornaliero di fluoro cambia nei bambini rispetto ai soggetti adulti. Di norma, quello dei bambini dai 6 mesi ai 3 anni è di circa 0,20 - 0,25 mg a giorni alterni. Quello dei bambini dai 3 ai 6 anni è di circa 0,50 – 0,55 mg, sempre a giorni alterni, mentre aumenta fino ad 1 mg nei bambini dai 6 ai 9. Negli adulti, invece, il fabbisogno giornaliero varia da 1,50 a 4 mg, in base alle caratteristiche fisiche di ciascuno.
La fluoroprofilassi può creare dei problemi?
È importante ricordare che il fluoro viene normalmente assunto dall’uomo mediante l’alimentazione, dato che è contenuto nei cibi che consumiamo ogni giorno. Va però evidenziato che una scorretta integrazione può portare a delle controindicazioni. Il fluoro non è un farmaco, quindi non parliamo di gravi reazioni, però è sempre bene assumere il dosaggio consigliato, agire con criterio e seguendo le indicazioni del dentista. Per conoscere il dosaggio adatto a te o al tuo bambino, contatta i dentisti della clinica del sorriso.
Che cos’è la fluorosi?
La fluorosi rappresenta un po’ il rovescio della medaglia, quindi l’effetto che si ottiene quando l’assunzione di fluoro è eccessiva e si protrae troppo a lungo nel tempo. È una condizione che può verificarsi anche in modo naturale, soprattutto nei casi di crescita prematura dei denti. La fluorosi di solito porta con sé alcuni sintomi, come ad esempio la comparsa di macchie bianche sulla superficie dentale. Per evitare che questo accada, o di incappare in altri problemi annessi, ricordiamo quindi di attenersi sempre alle indicazioni del medico e di assumere solo la quantità giornaliera di fluoro consigliata.
Conclusioni
Se desideri cominciare un trattamento di fluoroprofilassi volto a migliorare la salute dei tuoi denti, non ti resta che rivolgerti a degli esperti e lasciarti consigliare dagli odontoiatri della Clinica del Sorriso.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica del sorriso di Torreglia (Padova)