L’implantologia dentale è una tecnica che consente di sostituire elementi dentari perduti o irrecuperabili con delle radici artificiali che possono essere in titanio o di altri materiali. Questa grande scoperta della medicina avviene grazie ad un processo biologico denominato osteointegrazione che permette a un materiale biocompatibile di legarsi all’osso naturale. Dopo che è avvenuta l’osteointegrazione le radici artificiali saranno in grado di sostenere dei nuovi denti (in diversi materiali tra cui eccelle la ceramica) o delle protesi più estese.
Andiamo a scoprire nel dettaglio che cos’è un impianto dentale e vari tipi di trattamento.
Quando si parla di impianto dentale si fa riferimento ad una piccola vite realizzata per lo più in titanio utilizzata con lo scopo di andare a sostituire la radice del dente naturale che per vari motivi è venuto a mancare. Generalmente, i classici impianti dentali sono formati da tre elementi:
1- La vite endossea: indica l’impianto propriamente detto che svolge la funzione della radice del dente; ne esistono di diverse forme, fogge e lunghezze. È il clinico che decide quelle più adatte per il caso specifico.
2- L’abutment: ha la funzione di unire la vite in titanio con l’elemento che si sovrappone (dente o protesi); anche in questo caso sono numerosi tipi e modelli da scegliere con accuratezza.
3- La protesi dentaria: indica la parte utilizzata per sostituire il dente perso. Come la vite, anche la protesi può essere realizzata in vari materiali come la ceramica o la resina. La cosa più complessa di questa parte è la ricerca dell’armonia di forme e colori salvaguardando la funzione masticatoria.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica del sorriso di Torreglia (Padova)
Vi sono situazioni di grave compromissione della masticazione dovute alla mancanza di molti o anche di tutti i denti. Come si sia arrivati a perdere gran parte dei nostri preziosissimi denti dipende dalla vita di ciascuno. Vi sono alcuni che li hanno persi per colpa di un trauma al viso, altri per devastazione operata dalla carie e altri ancora per effetto della parodontite (piorrea).
Quando un paziente ha subito dei traumi dentali di una certa rilevanza e ha la necessità di sostituire un elemento danneggiato, allora può avvalersi delle tecniche di chirurgia implantologica, atte appunto a risolvere problemi di edentulismo parziale o totale e a sostituire elementi dentali malati o in gravi condizioni.
Che cosa sono le protesi dentali rimovibili. Quando senti parlare di protesi dentale è naturale che subentri un poco di preoccupazione, ma essere a conoscenza di tutti i particolari che riguardano questa tecnica odontoiatrica conservativa di estrema diffusione può aiutarti a essere sereno e fiducioso.
Esistono particolari casi in cui i pazienti, per natura, non presentano una grande quantità di osso e questa caratteristica può alle volte rivelarsi un problema. Quando infatti un paziente con poco osso ha bisogno di sottoporsi ad un intervento di implantologia, un prerequisito imprescindibile è che possegga una certa quantità e qualità di tessuto in cui inserire i perni metallici di base.
La chirurgia orale è un campo di intervento medico-dentistico che prevede operazioni chirurgiche volte a risolvere problematiche di vario genere, concernenti appunto il cavo orale. Le operazioni chirurgiche possono essere finalizzate all’eliminazione di patologie orali o a quella di malformazioni legate ai tessuti (molli e ossei).
Clinica del Sorriso di Torreglia Padova Tel. 049 5211566 - Cell. 392 1532352
// Clinica del Sorriso Dottor Beretta Via Bachelet, 60 – 35038 Torreglia – Padova P.IVA e CF: 04109950289 // Direttore Sanitario: Dottor Daniele Beretta // Iscrizione all’Ordine dei Medici di Padova n. 5851 // Iscrizione all’Albo degli Odontoiatri di Padova n. 248.
© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio