Sbiancamento Professionale

sbiancamento-professionale Torreglia PadovaLo sbiancamento dei denti è una procedura odontoiatrica di tipo estetico che mira a rendere il sorriso più bianco e luminoso. È un trattamento che può essere inserito fra i servizi di estetica dentale, proprio perché il suo obiettivo è legato al miglioramento dell’aspetto dei denti e non alla loro funzione.

Sempre più pazienti oggi sono interessati a questo tipo di servizi, perché il peso dato alla bellezza dei denti sta diventando sempre maggiore.

Avere un sorriso bianco e dritto è infatti un desiderio piuttosto diffuso fra i nostri pazienti, consapevoli dell’impatto positivo che un bel sorriso può dare all’intero aspetto di una persona. In questo articolo vedremo perciò in che cosa consiste lo sbiancamento dei denti e fra quali soluzioni è possibile scegliere. Ecco qui tutto quello che c’è da sapere.

Che cos’è lo sbiancamento dei denti domiciliare?

Lo sbiancamento dentale domiciliare è un trattamento estetico sbiancante che il paziente può eseguire autonomamente a casa propria, senza l’intervento del dentista. Per eseguirlo, ci si serve di gel o creme che, grazie alle loro proprietà, rendono i denti più chiari. Tendenzialmente le paste vanno applicate prima di andare a dormire, cosicché possano agire indisturbate durante le ore di sonno.

Quanto dura il trattamento sbiancante?

Il trattamento ha una durata variabile che dipende dalla condizione di partenza del paziente e dal grado di brillantezza che vuole conferire al proprio sorriso. Indicazioni più precise potranno essere fornite dal dentista una volta valutato il singolo caso.  

Che cos’è lo sbiancamento dei denti professionale?

Lo sbiancamento dei denti professionale è un trattamento estetico eseguito in clinica dal dentista. Il suo obiettivo è il medesimo di quello domiciliare, però le procedure sono eseguite con prodotti e strumenti più complessi. Il dentista si avvale infatti di strumenti meccanici professionali che sfregano lo smalto dentale e che sono in grado di far penetrare in profondità i prodotti sbiancanti. A differenza di quello domiciliare, che ha bisogno di più tempo per generare dei risultati, il trattamento di sbiancamento professionale è certamente più immediato.

Sbiancamento professionale e sbiancamento domiciliare: quale scegliere?

Il trattamento di sbiancamento professionale è senza dubbio più efficace, immediato e sicuro, proprio poiché eseguito in clinica da un professionista: i risultati sono visibili sui denti già dopo una sola seduta. Il trattamento domiciliare ha invece necessità di tempi più lunghi e di maggiore costanza da parte del paziente, che dovrà aver cura di applicare i gel sbiancanti ogni notte. Non è però da escludere la possibilità di un’esecuzione combinata dei due sistemi: il paziente può infatti ricorrere al trattamento professionale per poi proseguire con quello domiciliare ed assicurarsi dei risultati più duraturi.

Quando si ricorre al trattamento?

Di norma si ricorre al trattamento per migliorare l’aspetto dei propri denti e per donare loro maggiore luminosità. In alcuni casi, i pazienti presentano denti ingialliti dal tempo e dalle cattive abitudini e quindi ricorrono a questo sistema per contrastare il difetto cromatico. Fra le cattive abitudini che portano all’ingiallimento dei denti possiamo senza dubbio citare quella di non lavarsi i denti immediatamente dopo i pasti, specialmente se si è soliti consumare cibi o bevande che macchiano lo smalto (come il tè, il caffè o la liquirizia). Lo stesso effetto è generato anche dal fumo di sigaretta o dall’assunzione di alcuni medicinali. Si può quindi ricorrere allo sbiancamento dentale quando i denti si presentano gialli o particolarmente spenti.

Lo sbiancamento è poi particolarmente indicato per chi presenta forti discromie dentali o macchie. Può essere eseguito tanto su denti vitali quanto su denti devitalizzati e in genere non presenta controindicazioni. Nonostante si tratti di una procedura sicura, è bene fare una verifica preliminare delle condizioni del cavo orale, così da procedere in totale serenità.

Esecuzione dello sbiancamento professionale

Lo sbiancamento professionale, come visto, si svolge in clinica. Il dentista ricorre a particolari paste dall’azione sbiancate, che spalmerà su tutta la superficie dentale visibile, per poi andare ad attivarne l’effetto mediante delle luci al led. Ricorrere a delle lampade o alle luci consente un migliore assorbimento del prodotto e quindi migliori risultati alla fine del trattamento. Una volta eseguito questo passaggio e rimosso il prodotto, il dentista passerà un prodotto finale per lucidare lo smalto.

Quanto dura il trattamento?

Di norma il trattamento si svolge nell’arco di circa 15-20 minuti, salvo casi eccezionali.  

Il trattamento è doloroso?

Lo sbiancamento non rappresenta un trattamento doloroso. Le paste vengono applicate sullo smalto dentale, che non ha terminazioni nervose e che quindi non genera alcuna sensazione spiacevole. Il paziente potrebbe giusto sentire un leggero indolenzimento dentale, ma assolutamente temporaneo e non problematico. Prima di procedere con il trattamento è comunque importante verificare lo stato dei denti del paziente per capire se sono sufficientemente sani da consentire l’operazione.

Per avere maggiori informazioni sui trattamenti sbiancanti contatta i tuoi dentisti di fiducia della clinica del sorriso.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica del sorriso di Torreglia (Padova)

Prenota una Visita Chiama Ora

Perchè scegliere la Clinica del Sorriso?

La presenza sul territorio da oltre 30 anni ci ha permesso di essere considerati il punto di riferimento del panorama odontoiatrico Padovano.

Materiali e Protocolli

Clinica del Sorriso utilizza le tecnologie più avanzate, per offrire ai propri pazienti massima qualità e sicurezza del risultato, fin dal primo appuntamento con tac e opt in sede.

Finanziamento e agevolazioni

Puoi affrontare le tue terapie odontoiatriche usufruendo delle numerose agevolazioni presenti direttamente in struttura, massima trasparenza e disponibilità

Personale a disposizione

Per garantirti la massima serenità avrai sempre una persona a disposizione che ti seguirà in tutto il tuo percorso, personale altamente specializzato e pronto ad aiutarti

Approccio Multidisciplinare

In Clinica del Sorriso le competenze sono molto importanti. Ci occupiamo di tutte le branche dell'odontoiatria e ci avvaliamo di figure altamente specializzate, per garantire le migliori terapie riabilitative.

Preventivi chiari e dettagliati

Nei confronti di tutti i pazienti c’è l’impegno di proporre la terapia più efficace e idonea, guidandoli nelle scelte con consigli e suggerimenti, che sono esposti dal personale incaricato in modo chiaro ed esaustivo.

Recensioni e Pareri dei pazienti

Le recensioni dei Pazienti sono il nostro “fiore all’occhiello”, Clinica del Sorriso è tra le strutture odontoiatriche con più recensioni nel panorama nazionale e internazionale

Ora potrai fissare un tuo appuntamento!

Se vuoi puoi già fare il primo passo, ci impegnamo fin da ora ad essere a completa disposizione.

Clinica del Sorriso di Torreglia Padova Tel. 049 5211566 - Cell. 392 1532352

// Clinica del Sorriso Dottor Beretta Via Bachelet, 60 – 35038 Torreglia – Padova P.IVA e CF: 04109950289 // Direttore Sanitario: Dottor Daniele Beretta // Iscrizione all’Ordine dei Medici di Padova n. 5851 // Iscrizione all’Albo degli Odontoiatri di Padova n. 248.