Faccette Estetiche Dentali
All’interno del nostro studio, oltre che i normali servizi di cura dei denti, offriamo ai nostri pazienti anche la possibilità di intervenire per rendere il proprio sorriso esteticamente più bello. Esistono oggi tante possibilità di intervento volte proprio a migliorare la sola estetica del sorriso, che con il tempo è divenuta sempre più importante.
Per tale ragione, in questo articolo presentiamo le faccette estetiche dentali, un sistema di correzione estetica capace di rendere i denti più belli, armoniosi e dritti. Ecco come funzionano le faccette dentali e quando ci si ricorre per il miglioramento generale della bocca.
Cosa sono le faccette estetiche dentali?
Le faccette estetiche dentali sono delle piccole lamine bianche che richiamano le fattezze dei denti naturali. Possono essere in ceramica o in materiali analoghi, e il loro spessore varia a seconda del modello scelto. Queste lamine vengono poggiate sulla superficie esterna dei denti anteriori con l’intento di migliorarne l’estetica e quindi di rendere il sorriso più uniforme e armonioso.
Quando si ricorrere alle faccette dentali?
Le faccette dentali, in qualità di protesi, vengono usate dai dentisti al fine di riabilitare esteticamente un sorriso. Ponendole sui denti naturali del paziente, si vanno a nascondere eventuali difetti di forma, colore e posizione degli elementi. Vi si ricorre perciò quando i pazienti hanno il desiderio di modificare il proprio sorriso per renderlo più bello e uniforme. Chiunque può accedere a questo servizio dentistico, ma è sempre bene ottenere prima un parere esperto per essere sicuri che il risultato finale sia effettivamente quello desiderato.
Le si può applicate sui denti storti?
Le faccette dentali possono essere applicate anche sui denti storti. Abbiamo infatti visto che, oltre ai difetti cromatici e di forma, queste protesi possono correggere anche quelli di posizionamento degli elementi dentali. Quando un paziente con denti storti ricorre a questo trattamento estetico, in realtà potrà notare anche un beneficio di tipo funzionale, dato che le faccette aiuteranno l’occlusione e permetteranno un miglioramento delle attività masticatorie.
Come vengono applicate le faccette dentali?
Per applicare le faccette dentali il dentista ha prima bisogno di preparare la superficie dei denti interessati al trattamento. Procederà perciò con il limare una parte dello smalto più esterno affinché le protesi aderiscano al meglio ai denti. Durante la prima visita dal dentista, verranno anche fatte delle prove estetiche e si procederà con la registrazione delle informazioni relative ai denti del paziente: forma, dimensione e colore degli elementi. Questi dati serviranno agli operatori odontotecnici per la creazione delle protesi, cosicché queste si inseriscano al meglio nel sorriso del paziente. Una volta pronte le protesi, non resterà che applicarle in modo permanente sulla superficie dei denti naturali.
I materiali usati per le faccette estetiche dentali
Le faccette estetiche dentali, realizzate artigianalmente all’interno degli studi odontotecnici, possono essere fatte a partire da materiali di diverso genere, tutti accomunati da caratteristiche quali la resistenza e, naturalmente, il colore bianco. Nella maggior parte dei casi si opta per materiali come la ceramica e la porcellana. Le faccette, non solo devono garantire una resa estetica che sia quanto più vicina possibile a quella dei denti naturali del paziente, ma devono anche assicurare una certa robustezza per compiere il lavoro che normalmente svolgono i denti. La scelta di un materiale piuttosto che un altro va concordata insieme al dentista e da essa può derivare poi una variazione sul prezzo finale del trattamento.
Quanto durano le faccette estetiche dentali?
La durata delle faccette cambia a seconda di alcuni fattori. Il primo è certamente legato alla scelta del materiale, che può essere più o meno resistente; il secondo è invece connesso alle abitudini di igiene orale del paziente. Le faccette, così come i denti, hanno bisogno di essere puliti costantemente, dopo ogni pasto, perché un eventuale accumulo di germi e batteri può comprometterne lo stato e la solidità in bocca. Detto questo, in linea di massima possiamo dire che la durata media di una faccetta dentale di qualità è di circa 10 anni.
Quali sono i vantaggi delle faccette dentali?
I primi vantaggi che è possibile constatare dopo l’applicazione delle faccette dentali sono sicuramente quelli estetici: il sorriso del paziente apparirà subito più bello e armonioso. Tutti i difetti di colore e forma verranno meno, così come quelli derivanti da eventuali malattie parodontali pregresse. I benefici estetici non sono però i soli: il sorriso ne gioverà anche sotto un aspetto funzionale. Dopo l’applicazione, è infatti possibile notare subito dei miglioramenti nella masticazione e nell’occlusione.
Quanto costano le faccette estetiche dentali?
Il prezzo delle faccette dentali varia a seconda del numero di protesi che si desidera applicare e in base ai materiali utilizzati per realizzarle. Per avere maggiori informazioni sui prezzi contatta la clinica del sorriso e ottieni il tuo preventivo.
Altri trattamenti estetici
Per migliorare l’aspetto dei denti è possibile ricorrere anche ad altri trattamenti estetici. Ne sono un esempio le ricostruzioni in composito, utili a rimodellare eventuali denti scheggiati o dalla forma anomala, e i trattamenti sbiancanti, volti a donare al sorriso un colore più bianco e brillante. Per conoscere tutti i nostri servizi estetici non ti resta che contattarci e prenotare il tuo appuntamento. Per farlo ti basta compilare il form online, così da esser contattato quanto prima dai nostri esperti e fissare una visita in studio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica del sorriso di Torreglia (Padova)