Trattamento Denti inclusi
I denti si definiscono inclusi quando erompono in parte oppure restano all’interno dell’osso. Solitamente questa condizione interessa i denti del giudizio o ottavi, e i canini dell’arcata superiore. Tuttavia, tale anomalia può riguardare anche gli altri denti.
Se i denti sono inclusi bisogna rivolgersi quanto prima al dentista, in quanto possono verificarsi delle conseguenze negative di tipo estetico e funzionale. Non dimentichiamo infatti che la bocca non serve solo per masticare, ma anche per parlare e respirare. Se la situazione si complica si può pure arrivare al punto di dover ricorrere all’intervento chirurgico.
Lo Studio Dott. Beretta Clinica del Sorriso si occupa da anni di trattamento dei denti inclusi. Vi spieghiamo quindi quali sono le cause, i sintomi, le conseguenze di questo problema e come lo risolviamo. Ecco qui tutto quello che c’è da sapere.
Cause dei denti inclusi
I denti solitamente più soggetti a restare inclusi sono i denti del giudizio, che non hanno alcuna utilità e sono un antico retaggio dei nostri antenati. Solitamente restano all’interno o fuoriescono in modo parziale, creando quasi sempre fastidio. Oltre agli ottavi, come già accennato in precedenza, anche altri denti possono essere interessati da questo fenomeno.
Le cause più comuni dell’inclusione dentale possono essere in genere fattori genetici, dismetabolici ed eziologici come le alterazioni delle ossa basali e della sequenza eruttiva.
Tra gli altri fattori concorrenti vi può essere anche l’assenza di spazio nell’osso alveolare.
Sintomi dei denti inclusi
I sintomi della presenza dei denti inclusi non sempre si manifestano negli stadi iniziali. Talvolta accade infatti che si presentino in una fase già avanzata, quando sono venuti praticamente a crearsi degli affollamenti dentali.
Nel caso dei denti del giudizio, ad esempio, si possono avvertire dei fastidì e mal di testa frequenti.
Ovviamente nel momento in cui i denti non erompono quando dovrebbero farlo soltanto una visita accurata può consentirci di capire cosa sta accadendo, e intervenire il prima possibile.
Conseguenze dei denti inclusi
L’inclusione dentale è un’anomalia che ha delle ripercussioni negative sulla dentatura. Le conseguenze più diffuse sono le seguenti:
- Sanguinamento gengivale
- Ascessi
- Gengivite
- Carie
- Cisti
- Dolore
- Affollamento dentale
Tali disturbi a lungo andare compromettono lo stile di vita di una persona ed è per questo che non vanno affatto sottovalutati. Grazie a degli esami diagnostici si può quindi avere chiara la situazione e intervenire con tempestività.
Quali sono i trattamenti per i denti inclusi
Scopriamo allora quali sono i trattamenti che utilizziamo per curare il problema dei denti inclusi. La prima cosa che facciamo è una valutazione della dentatura del paziente per comprendere la situazione di partenza.
Solitamente ci avvaliamo di alcune strumentazioni come l’ortopantomografia, un particolare tipo di radiografia con cui analizziamo le articolazioni temporo-mandibolari. Un altro mezzo usato è la Tac Cone Beam che mediante un fascio conico consente di vedere la posizione esatta del dente incluso.
Il trattamento che adottiamo dipende dal dente interessato. Nel caso dei denti del giudizio procediamo quasi sempre all’estrazione in quanto la bocca degli uomini moderni non ha più spazio per contenerli.
Nel caso in cui fossero inclusi altri denti cerchiamo di capire le ragioni per cui non sono fuorusciti, analizzando la storia eruttiva della dentatura del paziente. Durante la visita effettuiamo pure la palpazione per rilevare la presenza di eventuali lesioni.
Se ad esempio sono inclusi gli incisivi centrali superiori le cause possono essere o un’anomalia della gemma dentale, un trauma oppure un tumore benigno.
I canini inclusi prevedono un particolare trattamento poiché hanno delle radici lunghe. Se sono mancanti creano un appiattimento del sorriso e creano dei problemi nei movimenti di lateralità della mandibola. Per risolvere questa problematica possiamo adottare un apparecchio che crei lo spazio per il dente incluso. Un altro metodo ortodontico è la trazione del dente rimasto incluso.
Tutti i trattamenti per i denti inclusi non provocano alcun dolore in quanto viene effettuata l’anestesia. Qualche fastidio può presentarsi ad esempio dopo un’estrazione, ma solitamente prescriviamo ai nostri pazienti degli antinfiammatori.
L’estrazione non è comunque l’unica soluzione per risolvere il disturbo dei denti inclusi. In alcuni casi sarebbe controproducente in quanto si potrebbe danneggiare l’osso. È chiaro quindi che noi specialisti prima di prendere una decisione valutiamo attentamente il caso di ciascun paziente. Ogni soluzione va ponderata e personalizzata.
I denti sono una parte fondamentale del corpo umano e non è affatto possibile trascurarli, in quanto se vi sono dei problemi alla lunga possono sopraggiungere dei danni rilevanti. Per non arrivare dunque a uno stadio simile il modo corretto per fare prevenzione è di sottoporsi a delle visite periodiche, grazie alle quali monitoriamo almeno ogni 6 mesi lo stato di salute della cavità orale.
Il team dello Studio Dott. Beretta Clinica del sorriso è specializzato nel trattamento dei denti inclusi, ponendo al centro di ogni terapia il benessere e l’equilibrio psico-fisico dei pazienti. Se quindi pensi di soffrire di tale disturbo non rimandare l’appuntamento dal dentista, intervenire in tempo può infatti evitare conseguenze peggiori.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica del sorriso di Torreglia (Padova)