Corone in Zirconia, estetica e qualità
La corona dentale (o capsula) è una protesi fissa per i denti che viene utilizzata per ricoprire gli elementi dentali che hanno subito dei danni. La si utilizza per salvaguardare i denti e per evitare che vadano incontro a possibili peggioramenti.
Vi si ricorre specialmente in caso di elementi che hanno subito fratture, scheggiature, carie o malattie parodontali.
La corona agisce per principio di conservazione del dente, così che, una volta curato dal problema, possa evitare di essere estratto. Questo tipo di protesi, oltre che tutelare la salute degli elementi dentali a rischio, acquisisce anche una funzione estetica: va infatti a dare un aspetto completamente nuovo al dente, che risulterà perfettamente in armonia con gli altri presenti nell’arcata.
Si tratta perciò di una delle migliori soluzioni per la riabilitazione del sorriso e della superficie masticatoria dei denti rovinati. Ecco come vengono utilizzate e implementate le corone in zirconia nella clinica del sorriso del dottor Beretta. Qui di seguito tutto quello che c’è da sapere su di esse.
Quando è necessario incapsulare un dente?
L’incapsulamento del dente risulta necessario quando l’elemento è estremamente danneggiato, ma comunque ancora salvabile. L’estrazione è infatti l’ultima opzione presa in considerazione dall’odontoiatra, perché si fa sempre il possibile per lasciare nell’arcata i denti naturali del paziente. Si opta per la corona dentale soprattutto in caso di:
- Dente danneggiato da carie
- Dente dallo smalto troppo sottile o rovinato
- Dente scheggiato o fratturato
- Elemento dentale lesionato che non può essere otturato
- Elemento dentale devitalizzato (che quindi risulterà molto più fragile rispetto a quelli vitali)
- In caso di pulpite
Da cosa è composta una corona dentale tradizionale?
La corona dentale si compone di una struttura interna e di un rivestimento esterno. Tendenzialmente l’anima interna è in metallo, mentre l’involucro è in un materiale differente; di solito si tratta di ceramica o di zirconia, dal colore bianco, dalla grande resistenza e adattabilità. L’involucro viene modellato dagli operatori odontotecnici per far sì che assuma una forma identica a quella di un dente naturale, aspetto che rende le corone dentali molto semplici da mimetizzare in bocca. Oltre alla riabilitazione funzionale, la corona permette quindi anche quella estetica.
I problemi delle corone tradizionali
Le corone dentali tradizionali con anima in metallo presentano un grandissimo difetto estetico: il metallo si intravvede fra il dente e la gengiva, sottoforma di linea scura. Questa linea non fa che invecchiare l’aspetto dei denti e rende il sorriso poco armonioso. Per eliminare questo problema, l’odontoiatria ha perciò sviluppato delle nuove varianti di corone dentali, completamente metal free. Fra le corone senza metalli si distinguono in particolar modo quelle realizzate totalmente in ceramica e zirconia.
Corone in zirconia
Le corone in zirconia sono una tipologia di capsula dentale metal free. Quando in ambito odontoiatrico si fa riferimento alla zirconia, si intende un composto a base di ossido di zirconio, elemento resistente, solido, ma anche molto bello esteticamente. La sua durezza consente di utilizzarlo anche per la realizzazione dell’anima delle corone, e il suo colore chiaro permette di eliminare il problema della linea scura che si registrava con quelle tradizionali in metallo.
Gli altri vantaggi delle corone in zirconia
Le corone in zirconia sono vantaggiose sotto diversi punti di vista. Prima di tutto è possibile dire che si tratta di un materiale dall’incredibile resa estetica perché, oltre ad essere bianco, è anche lucido. Risulta perciò praticamente identico ad un dente naturale. Oltre a ciò, abbiamo già visto che la zirconia è molto resistente, quindi risulta perfettamente in grado di reggere i colpi della masticazione quotidiana.
La zirconia ha poi una bassa conduttività, quindi è poco probabile che il dente soffra di sensibilità al caldo o al freddo. L’inserimento di questo tipo di capsula è poi molto più semplice rispetto a quello delle corone tradizionali in metallo: non è necessario limare eccessivamente il dente, quindi non si intacca più di tanto la sua struttura naturale.
Quanto dura una capsula dentale?
Le capsule dentali non hanno una durata standard. Un dentista non può perciò stabilire quanto reggerà all’interno del cavo orale del paziente. Nonostante la sua grande resistenza e compattezza, una volta inserita sopra il dente da proteggere, la corona dentale avrà le stesse necessità di pulizia dei denti naturali.
La corona in zirconia va quindi pulita almeno 3 volte al giorno (preferibilmente subito dopo i pasti), avvalendosi di spazzolino e dentifricio. Se il paziente è solito lavarsi i denti con regolarità, allora è abbastanza probabile che la corona resista in bocca anche per più di 10 anni.
Conclusioni
Per saperne di più in merito alle corone metal free e, nello specifico, riguardo a quelle in zirconia, non devi far altro che contattare i dentisti della clinica del sorriso. Compila il form online inserendo tutti i tuoi dati e verrai contattato quanto prima dai nostri esperti per prenotare il tuo appuntamento in studio, così da scoprire se una capsula dentale può fare al caso tuo.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica del sorriso di Torreglia (Padova)