Implantologia Computer Guidata
Quando un paziente ha subito dei traumi dentali di una certa rilevanza e ha la necessità di sostituire un elemento danneggiato, allora può avvalersi delle tecniche di chirurgia implantologica, atte appunto a risolvere problemi di edentulismo parziale o totale e a sostituire elementi dentali malati o in gravi condizioni.
L’implantologia si serve di dispositivi chirurgici (impianti) che vengono inseriti nell’osso del paziente mediante un’operazione mini-invasiva; una volta completatosi il processo di osteointegrazione, che determina appunto l’integrazione degli impianti nell’osso, il paziente potrà riacquisire tutte le funzionalità del proprio sorriso. Ecco qui come e quando viene utilizzata l’implantologia computer guidata nella clinica del sorriso del dott. Beretta.
Che cos’è l’implantologia computer guidata?
L’implantologia computer guidata, nota anche come computer assisted implantology, è un’innovativa tecnica odontoiatrica di riabilitazione del sorriso. Vi si ricorre per ricostruire dentature danneggiate o che mancano di alcuni elementi. Grazie a questa tecnologia è possibile ottenere una riproduzione virtuale del sorriso di partenza del soggetto, che viene visualizzato dal dentista mediante un apposito software sul computer.
Il modello 3D delle arcate permette poi all’odontoiatra uno studio approfondito delle protesi da inserire e di quello che sarà il risultato finale. È possibile progettare la disposizione e l’inclinazione dei perni dell’impianto nei minimi dettagli. Questo sistema porta al paziente e al dentista anche dei vantaggi in termini di tempo, infatti le operazioni risultano complessivamente più rapide.
Come si svolge un intervento di implantologia computer guidata?
Prima della fase di chirurgia vera e propria, per avvalersi dei vantaggi della tecnologia guidata dal computer, il dentista procede con l’acquisizione di una serie di informazioni relative alla dentatura del soggetto da trattare. Si vanno infatti ad elaborare delle immagini mediante tomografia computerizzata, ossia una tecnica di indagine radiodiagnostica. Le informazioni acquisite tramite Tac 3D in questo primo step del lavoro permetteranno poi la progettazione dell’impianto nei minimi dettagli, quindi in termini di modello, forma e numero delle protesi necessarie a riabilitare il cavo orale (funzionalmente ed esteticamente).
La pianificazione dettagliata è sicuramente uno dei maggiori pregi di questa tecnica, che consente oltretutto di rispettare al meglio i tessuti del paziente, che verranno intaccati dal dentista il meno possibile. Durante l’operazione il chirurgo può infatti avvalersi delle immagini digitali per eseguire un’incisione ancora più precisa.
La fase che viene subito dopo a quella di acquisizione delle informazioni è quella di creazione effettiva delle protesi. I professionisti odontotecnici, sulla base delle informazioni iniziali, si occuperanno di realizzare delle protesi altamente verosimili, nonché adatte ad inserirsi in modo armonico nel contesto del sorriso di ogni paziente. Una volta pronte, sarà allora possibile procedere con la fase chirurgica vera e propria, quindi quella di incisione dei tessuti gengivali e ossei per l’inserimento dei perni metallici di base.
Il risultato finale sarà quello di un sorriso armonioso, dritto ed equilibrato, con manufatti in linea con le caratteristiche dei denti naturali del paziente. Il paziente riacquisirà una superficie masticatoria forte e salda e potrà godere di un sorriso funzionante al 100%.
La pre-visualizzazione dei risultati
L’implantologia computer guidata permette anche un altro grande beneficio: grazie alla riproduzione 3D delle arcate del paziente, essa consente di pre-visualizzare quelli che saranno i risultati dell’operazione. Il paziente potrà quindi vedere con i propri occhi l’aspetto che acquisirà il proprio sorriso una volta trattato.
Quali sono i vantaggi dell’implantologia computer guidata?
I vantaggi portati da questa tecnica sono numerosi e anche facilmente intuibili. Vediamoli riassunti qui di seguito.
- Un primo vantaggio è senza dubbio dato dalla possibilità per un vasto numero di pazienti di risolvere i propri problemi di edentulismo o di andare a sostituire denti gravemente danneggiati che devono essere necessariamente rimossi.
- Il paziente che ricorre all’implantologia potrà perciò evitare di avvalersi di protesi mobili (le dentiere tradizionali) spesso considerate scomode o comunque fonte di imbarazzo per chi le indossa.
- L’implantologia computer guidata è una tecnica accessibile, tanto per quanto concerne il numero di pazienti che possono sottoporvisi, quanto per ciò che riguarda i costi.
- Questa tecnica può essere applicata anche su pazienti che non presentano una grande quantità di osso mascellare, alle volte esclusi da questo genere di operazioni. Lo studio preliminare del cavo orale e de tessuti consente infatti al dentista di valutare in che modo inclinare i perni per sfruttare al meglio l’osso presente, sia esso abbondante o meno.
- Un altro vantaggio dell’implantologia computer guidata è dato dal carico immediato: questo genere di operazione permette di applicare le protesi sugli impianti nel giro di 24-48 ore dalla fine dell’intervento.
L’intervento è doloroso?
Gli interventi di implantologia, siano essi effettuati con tecnologia computer guidata o meno, non sono assolutamente dolorosi. Operazioni così invasive vengono infatti sempre eseguite sotto anestesia locale, utile a rendere insensibile la porzione di tessuti che verranno incisi dal chirurgo. In casi particolari, è poi possibile ricorrere anche alla tecnica di sedazione cosciente, utile per infondere uno stato di profondo rilassamento in pazienti particolarmente ansiosi, odontofobici o poco collaborativi.
Per saperne di più sull’implantologia computer guidata rivolgiti ai tuoi dentisti di fiducia della clinica del sorriso. Contatta lo studio Beretta e torna a sorridere. Compila il form online inserendo i tuoi dati, un nostro esperto ti chiamerà quanto prima così da fissare una prima visita in studio e approfondire il tuo problema.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica del sorriso di Torreglia (Padova)