Trattamento Afte della bocca
La comparsa delle afte è un problema fastidioso che può interessare la cavità orale di chiunque. Si tratta di una leggera lesione del tessuto molle della mucosa orale. In alcuni casi, soprattutto quando è di dimensioni maggiori, può provocare un notevole bruciore.
In questo caso non bisogna rimandare il problema, ma contattare il prima possibile il dentista (nessun disturbo relativo alla salute andrebbe mai trascurato).
Il controllo ci permette di trovare la soluzione giusta e specifica. Ed è questo il nostro obiettivo di specialisti della Clinica del Sorriso del Dott. Beretta.
Analizziamo più a fondo la questione per scoprire cosa sono le afte, i sintomi, le cause e le cure che adottiamo a seconda dei casi. Qui di seguito troviamo quello che c’è da sapere in merito.
Che cosa sono le afte
Le afte sono delle lesioni superficiali dei tessuti molli della mucosa orale, in genere del diametro di pochi millimetri. Possono trovarsi in ogni zona della bocca e hanno una forma tonda o ovale. Il loro colore è bianco circondato da un alone rosso anche se, a volte, sono solo rosse.
Talvolta il bruciore può essere così doloroso da rendere difficile qualsiasi funzione della bocca come masticare, parlare e respirare. Le afte possono formarsi in numero variabile: da una singola a due, tre o anche una dozzina. È un problema che può riguardare indifferentemente bambini e adulti, anche se in genere sono le donne a essere maggiormente colpite dal problema. Non vi sono però delle evidenze scientifiche che giustifichino la diversa incidenza, ma soltanto dei dati statistici.
Cause dell’afte
Le cause della comparsa delle afte non sono ancora del tutto note. In primo luogo, sembra esserci una alterazione della numerosità delle popolazioni batteriche che vive nella nostra bocca, cui si possono venire a sommarsi cause concomitanti.
Lo stress è solitamente considerata la causa principale. Un periodo stancante può quindi favorirne la formazione.
Tra gli altri fattori scatenanti vi possono essere il consumo di cibi piccanti; gli squilibri ormonali; la celiachia; una dieta povera di vitamina B12; le sindromi da immunodeficienza, portare una protesi rimovibile, ecc.
Se il problema è frequente non ci resta quindi che indagare le motivazioni alla base per individuare una terapia adeguata.
Sintomi dell’afte
I sintomi dell’afte sono solitamente un bruciore intenso quando si mangia o si parla. Tra gli altri sintomi vi sono anche arrossamento, dolore, febbre e gonfiore dei linfonodi.
Di solito i sintomi più sgradevoli si manifestano quando le afte raggiungono una dimensione estesa.
Come si curano le afte
In linea generale le afte guariscono da sole nel giro di una o, il più spesso, due settimane. Se però non si riassorbissero da sole, vi consigliamo di contattare subito il dentista per capire cosa bisogna fare.
Il primo step è quindi la visita di controllo per individuare la cura adatta. In genere prescriviamo dei collutori per formare un film protettivo sulle gengive colpite dall’afta.
Un’altra forma di cura sono le toccature con acido retinoico, in grado di favorire una guarigione più rapida. Tali toccature possono essere effettuate con gel a base di cloruro di alluminio ad azione astringente, per stimolare la riepitelizzazione della mucosa. Tra le tecniche utilizzate nel nostro Studio per curare le afte vi è il laser a diodo, con il quale emettiamo una radiazione iniziale a bassa intensità. In seguito, questa energia viene rafforzata per carbonizzare le afte.
L’aloe vera è invece uno dei migliori rimedi naturali, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e virali. Sono adatti anche la propoli, il bicarbonato, il tea tree oil e l’olio extravergine di cocco. Pure il ghiaccio può dare sollievo applicandolo per qualche minuto.
Il consiglio che diamo ai pazienti è di non mettere in secondo piano la comparsa di un’afte e se il problema continua a persistere di rivolgersi subito al medico. È peraltro importante fare prevenzione curando l’igiene orale dei denti, evitando così il rischio di sviluppare le più svariate patologie.
Per lavare correttamente i denti vi invitiamo a spazzolarli delicatamente per evitare di rovinare lo smalto e di compromettere le gengive. Se si manifestano delle afte è preferibile evitare cibi acidi, piccanti e caldi, che possono appunto avere un effetto irritante. Al contempo vanno ridotte al minimo le situazioni di stress. Una vita rilassata ed equilibrata di certo fa la differenza ed espone meno al rischio di patologie.
Osservando dunque delle poche ma essenziali regole si può mantenere sana la dentatura e garantirne le funzionalità della vita quotidiana. Non dimentichiamo infatti che i denti servono a svolgere delle importanti azioni quotidiane che vengono date spesso per scontate e invece non lo sono. Se soffri di un problema come le afte che non si riassorbono da sole rivolgiti al nostro Studio. Dopo aver analizzato il tuo problema adotteremo la cura che fa per te.
Avere i denti sani significa vivere meglio e poter sorridere serenamente.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica del sorriso di Torreglia (Padova)