Ortodonzia prechirurgica

ortodonzia-prechirurgica Torreglia PadovaL’ortodonzia è un’importante branca odontoiatrica che ha come obiettivo di analizzare e curare le malocclusioni. I dispositivi utilizzati solitamente sono gli apparecchi fissi, mobili e invisibili, a seconda dei casi. Tuttavia, nei casi più gravi si può pure ricorrere alla chirurgia orale.

In riferimento a questo tipo di circostanze esiste una particolare tipologia di ortodonzia chiamata prechirurgica, che consiste in un insieme di trattamenti finalizzati ad allineare le arcate dentali prima dell’intervento. Un’occlusione scorretta può infatti compromettere infatti la riuscita di un intervento, o renderlo ancora più complicato.

Qualsiasi tipo di problema sia legato alle malocclusioni va affrontato prima che possa stabilizzarsi e degenerare. I denti svolgono un ruolo fondamentale per l’estetica del sorriso, ma anche e soprattutto per le funzionalità della bocca.

Vediamo quindi in cosa consiste l’ortodonzia prechirurgica, quali sono i vantaggi e i trattamenti messi in atto nel nostro Studio Dott. Beretta Clinica del sorriso. Ecco qui di seguito tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Che cos’è l’ortodonzia prechirurgica

Tra i vari tipi di malocclusione ve ne sono alcune tipologie che non si riescono a curare soltanto usando l’apparecchio, ma possono necessitare di un intervento chirurgico. L’ortodonzia prechirurgica è appunto una fase di preparazione e di supporto all’operazione chirurgica, con l’obiettivo di allineare le arcate. Se non si intervenisse in questo senso tutto potrebbe divenire più complicato.

In tal modo la dentatura viene quindi preparata al fine di superare al meglio la fase chirurgica, e di ripristinare le funzionalità della bocca. Ma in cosa consiste precisamente?

Con la terapia ortodontica prechirurgica il paziente porta l’apparecchio fisso per allineare le arcate dentarie. Intervenire su dei denti disallineati presenterebbe senza dubbio delle difficoltà maggiori. È per questo quindi che si effettua il trattamento preparatorio.

Tali tecniche sono utilizzate sia negli adulti che nei giovani al termine dello sviluppo, in caso di malocclusioni complicate.

Vantaggi dell’ortodonzia prechirurgica

L’ortodonzia è un settore in continua evoluzione che ha introdotto specialmente negli ultimi anni delle tecniche innovative, con lo scopo di ottenere dei risultati ottimali sulla dentatura.

Nel caso specifico dell’ortodonzia prechirurgica sono numerosi i vantaggi evidenti già dopo i primi 6-12 mesi dall’utilizzo dell’apparecchio fisso.

Un altro aspetto positivo è rappresentato dalla durata più breve della fase di rifinitura del post-operatorio. È vero quindi che le cure ortodontiche si allungano, ma allo stesso tempo migliorando la situazione iniziale dell’arcata dentaria l’intervento avrà una riuscita migliore.

I vantaggi sono dunque numerosi ed è per questo che la terapia ortodontica prechirurgica è divenuta oramai uno step indispensabile.

Il trattamento di ortodonzia prechirurgica

Il primo step del trattamento di ortodonzia prechirurgica è la visita ortodontica, con la quale analizziamo il tipo di malocclusione e indaghiamo anche le cause. Quest’ultime possono essere di tipo ereditario, oppure legate ad abitudini errate ecc. Nel caso dei bambini, ad esempio, rientrano tra i comportamenti scorretti l’uso del ciuccio oltre i 3 anni, e la suzione del pollice o di altri oggetti.

La visita ortodontica è consigliabile già in età precoce verso i 4 anni, nel momento in cui i bambini cominciano a essere più collaborativi. Tuttavia, non è consigliato utilizzare gli apparecchi fissi troppo da giovani, ed è quindi preferibile attendere qualche anno. Sono queste sostanzialmente le indicazioni da seguire per un percorso terapeutico efficace.

Nel corso della visita valutiamo il profilo del paziente, il tipo di occlusione presente e la condizione generale di salute della cavità orale. Dopo studiamo anche la condizione delle articolazioni temporo-mandibolari mediante le impronte.

Possiamo inoltre utilizzare anche le radiografie e le fotografie intra ed extra orali se necessarie. In questo modo possiamo avere un’analisi approfondita della dentatura, ed entriamo in possesso di informazioni importanti.

Tra la prima e la seconda visita, in cui entriamo nel merito della terapia da intraprendere, studiamo i modelli in gesso ed effettuiamo un controllo cefalometrico. Con la seconda visita attuiamo il cosiddetto morphing, una tecnologia innovativa mediante la quale mostriamo ai pazienti quale sarà il risultato finale dopo le cure ortodontiche. In questo modo la persona si renderà conto di come cambierà il suo aspetto, per esserne consapevole.

Dopo queste fasi preliminari necessari per capire la direzione da intraprendere, se riconosciamo la necessità di dover procedere a livello chirurgico mettiamo in atto il trattamento di ortodonzia prechirurgica. Quest’ultimo consiste nell’installazione di un apparecchio fisso, che va portato anche durante l’intervento di chirurgia orale.

In questo modo operiamo senza complicazioni, puntando a restituire salute e benessere al paziente.

Se quindi il tuo sorriso presenta dei problemi a causa di una malocclusione il consiglio che ti diamo è di rivolgerti il prima possibile allo specialista. È importante farlo non solo per ragioni estetiche, ma per parlare, respirare e sorridere serenamente.

Noi dello Studio Dott. Beretta Clinica del sorriso siamo disposizione per analizzare il tuo caso e approntare una terapia personalizzata, che è di fatto un percorso finalizzato al raggiungimento del tuo benessere. Compila il form online, lasciaci i tuoi dati e i nostri esperti ti contatteranno quanto prima per fissare una visita in studio.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica del sorriso di Torreglia (Padova)

Prenota una Visita Chiama Ora

Perchè scegliere la Clinica del Sorriso?

La presenza sul territorio da oltre 30 anni ci ha permesso di essere considerati il punto di riferimento del panorama odontoiatrico Padovano.

Materiali e Protocolli

Clinica del Sorriso utilizza le tecnologie più avanzate, per offrire ai propri pazienti massima qualità e sicurezza del risultato, fin dal primo appuntamento con tac e opt in sede.

Finanziamento e agevolazioni

Puoi affrontare le tue terapie odontoiatriche usufruendo delle numerose agevolazioni presenti direttamente in struttura, massima trasparenza e disponibilità

Personale a disposizione

Per garantirti la massima serenità avrai sempre una persona a disposizione che ti seguirà in tutto il tuo percorso, personale altamente specializzato e pronto ad aiutarti

Approccio Multidisciplinare

In Clinica del Sorriso le competenze sono molto importanti. Ci occupiamo di tutte le branche dell'odontoiatria e ci avvaliamo di figure altamente specializzate, per garantire le migliori terapie riabilitative.

Preventivi chiari e dettagliati

Nei confronti di tutti i pazienti c’è l’impegno di proporre la terapia più efficace e idonea, guidandoli nelle scelte con consigli e suggerimenti, che sono esposti dal personale incaricato in modo chiaro ed esaustivo.

Recensioni e Pareri dei pazienti

Le recensioni dei Pazienti sono il nostro “fiore all’occhiello”, Clinica del Sorriso è tra le strutture odontoiatriche con più recensioni nel panorama nazionale e internazionale

Ora potrai fissare un tuo appuntamento!

Se vuoi puoi già fare il primo passo, ci impegnamo fin da ora ad essere a completa disposizione.

Clinica del Sorriso di Torreglia Padova Tel. 049 5211566 - Cell. 392 1532352

// Clinica del Sorriso Dottor Beretta Via Bachelet, 60 – 35038 Torreglia – Padova P.IVA e CF: 04109950289 // Direttore Sanitario: Dottor Daniele Beretta // Iscrizione all’Ordine dei Medici di Padova n. 5851 // Iscrizione all’Albo degli Odontoiatri di Padova n. 248.