Implantologia Carico immediato
In caso di denti rovinati o di traumi dentali di un certo peso, può divenire necessario per la salute orale del paziente andare a sostituire uno o più elementi del sorriso. In caso di necessità è quindi possibile ricorrere alle tecniche di chirurgia implantologica.
Mediante le quali è possibile inserire all’interno dell’arcata una o più protesi sostitutive, capaci di riabilitare il cavo orale in tutte le sue funzioni.
Ecco qui cosa si intende per implantologia a carico immediato e come avviene nello studio del dott. Beretta.
Che cos’è l’implantologia dentale?
L’implantologia è una branca odontoiatrica che si occupa di eseguire operazioni chirurgiche micro invasive volte a rimpiazzare dei denti mancanti dalle arcate. I chirurghi vanno quindi a sostituire i denti assenti, o quelli rovinati da esportare, con delle protesi altamente verosimili e resistenti quanto i denti naturali.
Quanti tipi di impianti dentali esistono?
Gli impianti dentali ai quali è possibile ricorrere sono molto numerosi, poiché sono numerose le condizioni orali alle quali si deve poter porre rimedio. Esistono sia gli impianti singoli che quelli studiati per la sostituzione simultanea di un maggior numero di elementi. Esistono poi tanto tecniche a carico immediato, quanto tecniche che prevedono il fissaggio delle protesi su tempi più dilatati.
Che cos’è l’implantologia a carico immediato?
L’implantologia a carico immediato è un tipo di tecnica che prevede il fissaggio immediato delle protesi sugli impianti; è infatti possibile inserirle già nelle 24-48 ore successive all’intervento. I pazienti, pertanto, non dovranno trascorrere dei lunghi periodi di tempo con la bocca sprovvista degli elementi dentali, che sono assolutamente necessari affinché si possano svolgere le normali operazioni di masticazione e fonazione.
Implantologia a carico immediato: All on Four e All on Six
- Implantologia All on Four: fra le tecniche a carico immediato, una delle più note e utilizzate è senza dubbio quella chiamata
- All on Four. Essa prevede l’inserimento di protesi (fino ad un massimo di 12 elementi) fissate su 4 perni metallici di base. Uno dei grandi vantaggi di questa tecnica a carico immediato è che risulta accessibile anche per quei pazienti che presentano una scarsa quantità di tessuto osseo. I perni posteriori sono infatti posizionati a 45 gradi, aspetto che permette di sfruttare l’osso non tanto in verticale quanto in orizzontale. L' All on Four è una procedura sicura e con una percentuale di successo altissima.
- Implantologia All on Six: un’altra tecnica alla quale si ricorre spesso è poi la All on Six, che utilizza 6 perni di base. Anche la All on Six consente il carico immediato delle protesi, nonché la possibilità di riabilitare intere arcate dentali.
In cosa consiste l’intervento?
Prima dell’intervento vengono programmati una serie di controlli dentistici e medici necessari per verificare l’idoneità del paziente all’operazione. Bisogna infatti assicurarsi che l’osso del paziente e la sua conformazione siano sufficientemente buoni da accogliere l’impianto e non rigettarlo con il tempo. A tal fine, si ricorre a delle radiografie tridimensionali, che permettono all’odontoiatra di creare dei modelli digitali delle arcate del paziente. Questi sono utili a studiare la condizione di partenza e a programmare l’intervento nei minimi dettagli.
Giunti al momento dell’intervento vero e proprio, il chirurgo opera andando ad incidere i tessuti per poi inserire la struttura di base dell’impianto. Nel caso di quelli a carico immediato, sarà poi possibile proseguire subito con l’inserimento delle protesi. Il paziente potrà perciò sfoggiare il suo nuovo sorriso nel giro di uno o due giorni dalla fine dell’operazione.
Quanto dura l’intervento di implantologia a carico immediato?
L’intervento ha una durata variabile e le tempistiche cambiano a seconda dello specifico caso da affrontare. Tendenzialmente sono necessari circa 25-35 minuti per dente.
Quando si può procedere con l’implantologia a carico immediato?
Nel caso della tecnica All on Six sono necessari una serie di presupposti di base per procedere con l’intervento. Dovendo inserire 6 perni, infatti, il paziente deve per forza presentare una buona quantità di osso, che sia anche qualitativamente valido. Se invece il paziente ha registrato un riassorbimento osseo o, per conformazione, ne presenta poco, allora bisognerà optare per altre strategie. La tecnica All on Four, invece, è adatta in caso di pazienti che hanno avuto un riassorbimento dei tessuti ossei o che hanno superato delle gravi parodontiti, e che quindi non possono permettersi un inserimento degli impianti completamente in verticale.
Quali sono i vantaggi dell’implantologia a carico immediato (All on Four e All on Six)?
Entrambe queste tipologie di operazione sono senza dubbio sicure e molto valide, e infatti permettono una riabilitazione del sorriso completa ed efficace. I casi di rigetto sono estremamente rari, ma comunque sia i nostri dentisti saprebbero come affrontarli e come rimediare al problema. Il carico immediato, a prescindere dalla specifica tecnica utilizzata, consente poi al paziente di ottenere un nuovo sorriso in tempi brevissimi e quindi di riacquistare la superficie masticatoria necessaria alla triturazione dei cibi. Le protesi inserite sono poi sempre molto belle e quindi in grado di riabilitare il sorriso anche da un punto di vista estetico.
Contatta i dentisti della clinica del sorriso per saperne di più sulle tecniche di implantologia a carico immediato. Compila il form online inserendo i tuoi dati, i nostri esperti ti chiameranno quanto prima così da fissare una visita in studio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica del sorriso di Torreglia (Padova)