Trattamento dello Smalto Ipomineralizzato
EH è un acronimo che sta ad indicare “smalto ipomineralizzato” intendendo un difetto qualitativo dello smalto che si presenterà con opacità demarcate bianco-giallastre o giallo-brunastre non coinvolgendo mai il colletto del dente. Le cause sono numerose e non ancora certe.
Ci sono però dei fattori che possono essere implicati nella patologia:
Fattori pre-natali:
- Malattie durante la gravidanza
- Familiarità nei difetti dello smalto
- Alterazioni del bilancio fosfato-calcio
- Insufficiente apporto di ossigeno agli ameloblasti
Fattori peri-natali:
- Parto cesareo
- Durata del parto prolungata
- Nascita prematura
- Parti gemellari
- Stress respiratorio
- Complicazioni durante la nascita
Fattori post-natali:
- Malattie della prima infanzia
- Febbri alte
- Assunzione di antibiotici
- Fattori tossici ambientali
- Allattamento del seno: allattare fino ai 2-3 anni comporta una maggiore incidenza di carie e anche di MIH.
- Uso di fluoro: l’eccesso di fluoro causa fluorosi ma è una situazione differente. In caso di fluorosi, lo smalto non è consumato ma presenta solo delle macchie caratteristiche.
- Malattie del tratto respiratorio superiore
- Asma
- Polmoniti
- Otiti
- Tonsilliti
- Varicella
- Morbillo
- Rosolia
- Infezioni del tratto urinario
- Condizioni sistemiche quali carenze nutrizionali, problemi neurologici, labiopalatoschisi, celiachia e malattie gastrointestinali sembrerebbero avere correlazione con la MIH.
Esistono tre tipologie di smalto ipomineralizzato:
MIH LIEVE/MITE
Sono presenti macchie di colore biancastro sullo smalto dei molari permanenti e almeno 1 incisivo permanente. Si tratta di uno smalto con una presenza di calcio e fosfato simile ad uno smalto normale, senza perdita di sostanza ma con un’alterata organizzazione dei prismi (appaiono più arrotondati). È generalmente interessato solo lo strato superficiale dello smalto e il tessuto non è compromesso per quanto riguarda le proprietà meccaniche.
MIH MODERATA
Sono presenti macchie di colore brunastro sullo smalto dei molari permanenti e almeno un incisivo permanente. Si tratta di smalto con notevole riduzione di porzione minerale di calcio e fosfato, presenza di perdita di sostanza dentale. Lo smalto affetto evidenzia una riduzione delle sue normali proprietà meccaniche di resistenza.
MIH SEVERA
La superficie dei denti affetti presenta una perdita di smalto che provoca l’esposizione della dentina sottostante e, spesso, problemi di ipersensibilità agli stimoli evocati (freddo, aria, zucchero…) e maggior rischio di sviluppare processi cariosi.
Queste lesioni tendono ad aggravarsi nel tempo se non vengono trattate in anticipo, vanno incontro ad indebolimento e/o un crollo strutturale del dente, che non va inteso come carie ma che può facilmente essere colonizzato da batteri che causano lesioni cariose.
Questi bambini riportano spesso dolore durante lo spazzolamento, alla masticazione o anche solo respirando aria fredda. Ciò è dovuto ad una ipersensibilità dentinale, per la presenza di uno smalto poroso. Questi bambini tendono a non curare adeguatamente l’igiene innescando un circolo vizioso, con probabile formazione di tessuto cariato nel dente con EH.
Il trattamento dei denti affetti è finalizzato alla mineralizzazione e alla desensibilizzazione del dente con dei trattamenti domiciliari e trattamenti professionali, questi ultimi mirati alla prevenzione della carie e alla riabilitazione funzionale masticatoria del dente interessato da E.H.
Trattamento domiciliare E.H.:
Dieta sana, con minor frequenza di consumo di cibi e bevande acide e zuccherate, attenersi a 5 pasti al giorno.
Igiene orale domiciliare minimo 3 spazzolature al giorno, si consiglia l’uso di dentifrici ad alto contenuto di fluoro (1400ppm).
Applicazione di MI paste Plus, si tratta di una mousse composta da ioni di calcio, fosfato, fluoro e prodotti caseinati in grado di fornire allo smalto ipomineralizzato i minerali di cui è carente.
Modalità d’uso: Viene applicata 3-5 volte al giorno sui denti affetti da EH, con l’aiuto di una garza o di uno spazzolino monociuffo e lasciata agire per 5/10 minuti, dopo l’applicazione non sciacquare (eventualmente sputare l’eccesso, non bere né mangiare per almeno un’ora.
L’utilizzo della pasta, per avere un beneficio in termini di riduzione della sensibilità e remineralizzazione iniziale, dovrà essere effettuato per un minimo di 2 mesi.
Trattamento professionale E.H.:
Igienista:
Fluoroprofilassi tramite mascherine ogni 2 mesi, per almeno un anno, portando alla diminuzione graduale della sensibilità e conseguente remineralizzazione dello smalto. Igieni professionali con istruzioni all’igiene domiciliare ogni 6 mesi.
Odontoiatra:
La terapia iniziale prevede l’applicazione topica di sigillanti con rilascio lento e prolungato di fluoro fino alla mineralizzazione del dente e la sua completa eruzione. I denti interessati da E.H. richiederanno un monitoraggio costante nel tempo (ogni 2-4 mesi)
Questo per controllare la corretta igiene orale domiciliare, l’integrità delle sigillature e la loro eruzione completa.
La terapia successiva prevede il rifacimento della sigillatura a dente completamente erotto, eventuale ricostruzione dello smalto perso dalla ipomineralizzazione o da eventuali carie presenti. In alcuni casi severi (E.H. grave) si dovrà intervenire in età adulta con lavori protesici per garantire la funzionalità del dente nel tempo.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica del sorriso di Torreglia (Padova)