Prima Visita Ortodontica
L’ortodonzia è un ramo specialistico dell’odontoiatria che si occupa dell’individuazione e della cura delle malocclusioni, ossia del disallineamento delle arcate. Siamo di fronte a delle anomalie che hanno importanti ripercussioni sulla cavità ora, da un punto di vista estetico e funzionale.
I denti allineati in modo corretto non sono soltanto belli da vedere, ma sono fondamentali per lo svolgimento di varie funzioni fisiologiche.
Masticare, sorridere, respirare e parlare sono azioni semplici della vita quotidiana, ma che possono essere inficiate da una malocclusione. Tuttavia, non sempre si è in grado di individuarla, per questa ragione è importante effettuare la prima visita ortodontica. È un appuntamento fondamentale che consigliamo di non rimandare e di effettuare il prima possibile. Prima si individuano i disturbi occlusali e maggiori sono le possibilità di riuscita di una terapia.
Noi dello Studio Dott. Beretta Clinica del Sorriso nel corso della prima visita ortodontica valutiamo la situazione della dentatura del paziente e il tipo di morso presente, per stabilire se vi possa essere una malocclusione.
In base alla situazione elaboriamo quindi una terapia informando il paziente sul percorso che verrà intrapreso, per coinvolgerlo in maniera attiva in un processo che punta al suo benessere. Ecco qui di seguito qualche informazione sulla prima visita ortodontica e come viene affrontata nel nostro studio.
In cosa consiste la prima visita ortodontica
La prima visita ortodontica è un particolare tipo di controllo nel corso del quale lo specialista è in grado di individuare la presenza di un disallineamento dentale.
Una diagnosi precoce, già verso i 4-5 anni di età, permette di poter agire con tempestività nella fase dello sviluppo. Con il passare degli anni si rischia infatti che le anomalie si stabilizzino, rendendo di conseguenza le cure più complicate.
Nei bambini solitamente le terapie ortodontiche vengono rimandate verso i 6 anni di età, ad eccezione di situazioni complesse che richiedono l’intervento chirurgico.
In caso contrario la prassi prevede una serie di controlli di monitoraggio nel corso del tempo, prima di procedere con l’installazione di un apparecchio. Solitamente quest’ultimo è sconsigliato in età troppo giovanile.
Se è vero senza dubbio che una diagnosi precoce presenta diversi vantaggi, è altrettanto vero che l’ortodonzia moderna consente di intervenire con successo anche sugli adulti con risultati di alto livello. Inoltre, la riuscita di una terapia ortodontica è legata anche all’uso di apparecchi di contenzione dopo la terapia principale, per evitare le cosiddette recidive cioè il ripresentarsi del problema.
Durata della prima visita ortodontica
La visita ortodontica è solitamente più lunga di una classica visita, con una durata di circa un’ora. Ciò è dovuto al fatto che si devono effettuare una serie di esami utilizzando anche alcuni importanti strumenti come ad esempio l’ortopantomografia. Quest’ultima consente di effettuare un particolare tipo di radiografia panoramica delle arcate dentarie.
Con il craniostato invece eseguiamo una radiografia per analizzare la posizione delle ossa mascellari. Mentre per lo step successivo che riguarda la realizzazione di bite e apparecchi fissi e mobili sono necessarie le fotografie intra ed extraorali e le impronte. Solamente con un prodotto personalizzato che ricalca le caratteristiche della nostra arcata possiamo ottenere dei risultati ottimali.
Grazie alla prima visita ortodontica possiamo rilevare diverse problematiche: un morso profondo, uno spazio tra i denti, un’inversione della masticazione ecc.
Come interveniamo dopo la visita ortodontica
Dopo la prima visita ortodontica sulla base del problema presente stabiliamo quale terapia adottare. In linea di massima gli strumenti utilizzati in prevalenza sono gli apparecchi fissi, mobili e invisibili.
L’apparecchio fisso si utilizza in genere nei casi più complicati. Mentre le altre 2 tipologie sono utili in situazioni più semplici. Le mascherine invisibili sono molto utili per salvaguardare l’aspetto estetico, trovando un ampio apprezzamento da parte dei pazienti.
Di solito nei bambini piccoli l’uso dell’apparecchio viene rimandato e si monitora la situazione con visite periodiche ogni 6-12 mesi. In questo modo teniamo sotto controllo la situazione.
Il consiglio che diamo ai pazienti è di non rimandare la prima visita ortodontica, in quanto una visita precoce rappresenta il migliore dei modi per fare prevenzione, al fine di evitare che un problema possa degenerare, costringendo a ricorrere a dei metodi chirurgici invasivi.
L’ortodonzia punta alla conservazione delle strutture dentali, laddove sia possibile ovviamente. L’estrazione è considerata la soluzione più estrema, quando non è possibile fare altro. Grazie alla prima visita possiamo quindi stabilire tutte queste importanti cose per ridare salute alla dentatura dei pazienti.
Se dunque vuoi prenderti cura della salute dei tuoi denti e di quella dei tuoi figli non rimandare questo importante appuntamento. Le cure ortodontiche sono di basilare importanza per capire il problema che affligge la tua bocca.
Il nostro team è sempre disponibile per dare risposte alle tue domande, e per seguirti durante le cure. Una bocca sana non solo permette di sorridere e vedersi belli, ma anche di poter svolgere con serenità una serie di funzioni fisiologiche importanti.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica del sorriso di Torreglia (Padova)