Dentista dei Bambini: la prima visita odontoitrica
Secondo l’AAO (Associazione Americana degli Ortodontisti, a livello mondiale il riferimento standard per l’ortodonzia) l’età giusta per recarsi alla prima visita è tra i 4 e i 7 anni. La prima visita del bambino si divide in due parti in modo tale da migliorare l’approccio con il paziente.
Nella prima parte lo specialista parlerà sia con il bambino e sia con un genitore lontano dalla poltrona odontoiatrica, in modo tale da ridurre lo stress. Nella seconda parte ci si sposterà nella poltrona e si farà la visita odontoiatrica vera e propria.
Nella prima parte della visita verrà compilata sia un’anamnesi familiare e sia un’anamnesi del bambino. È molto importante, per lo specialista, sapere se il bambino ha avuto patologie pregresse, che possono andare ad alterare il corretto sviluppo sia dei denti da latte (decidui) e sia dei denti permanenti.
È importante sapere, inoltre, se ci sono delle abitudini viziate, che possono modificare le caratteristiche funzionali del bambino.
Le abitudini viziate in ordine di gravità (dal più grave al meno grave) sono:
- Succhiamento dito, ciuccio e biberon
- Onicofagia e dermofagia (mangiare unghie o pellicine)
- Lapisfagia (masticare penne)
È bene che il bambino non protragga queste abitudini per lungo periodo, perché possono modificare la struttura delle arcate dentarie in modo permanente.
Si daranno, infine, dei consigli alimentari su cosa mangiare e su cosa evitare per ridurre il rischio di formazione di nuove carie. Nella seconda parte della visita si farà conoscere al bambino la poltrona odontoiatrica e si cercherà di creare un ambiente giocoso.
La relazione tra l’odontoiatra pediatrico e il piccolo paziente deve tener conto delle differenze legate all’età. In quest’ottica si distinguono tre fasce di età: 0–2 anni, 3–5 anni e 6–12 anni.
Nella fascia compresa tra 0 e 2 anni è impossibile stabilire un dialogo reciproco, in quanto la capacità di comunicazione del bambino non è ancora sviluppata. L’interlocutore principale è il genitore e l’intervento è limitato a procedure d’urgenza
Nella fascia di età compresa tra i 3 e i 5 anni il bambino non ha ancora sviluppato capacità di controllo e di regolazione delle emozioni e non è ancora in grado di autogestirsi. Questo richiede, quindi, una guida comportamentale decisa da parte dell’odontoiatra e gli interlocutori principali sono sia il genitore sia il bambino.
Nella fascia di età compresa tra i 6 e i 12 anni il bambino sviluppa una propria personalità e comprende i motivi alla base del trattamento. Il modo di pensare è legato a situazioni concrete e la capacità di astrazione è limitata. Pertanto, per ottenere un’efficace comunicazione, le situazioni devono essere illustrate e simulate in modo concreto, utilizzando una comunicazione adeguata con termini precisi e corretti. In questa fascia di età è necessario stabilire un rapporto diretto con il paziente e l’interlocutore principale è il bambino.
Nell’esame clinico vero e proprio si faranno valutazioni: funzionali, extraorali e intraorali.
Le caratteristiche funzionali che vengono valutate sono:
- La respirazione: una funzionalità respiratoria alterata consiste nel respirare prevalentemente con la bocca anziché tramite il naso.
- La deglutizione: il meccanismo della deglutizione cambia durante la crescita e l’attività della lingua, che si modifica nel tempo, è alla base dell’armonico sviluppo del terzo inferiore del viso o meno.
- Fonazione: verrà chiesto al bambino di pronunciare determinate lettere, in modo tale da vedere se la lingua si muove correttamente.
Le caratteristiche extraorali che vengono valutate sono:
- Aspetto generale della cute
- Simmetria facciale
- Tipologia facciale e aspetto delle labbra
- Valutazione laterale del viso
- Eventuale palpazione dei linfonodi
Le caratteristiche intraorali che vengono valutate sono:
- Diastemi
- Anomali dentarie di: numero, forma, volume e struttura
- Lesioni cariose
- Ipoplasie dello smalto
- Abrasioni e fratture dello smalto
- Caratteristiche occlusali del bambino
- Aspetto delle gengive e delle mucose
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica del sorriso di Torreglia (Padova)