Implantologia All on Four
L’implantologia è l’insieme di tecniche chirurgico-odontoiatriche che permette la riabilitazione di un sorriso affetto da edentulismo. Ci si serve quindi delle operazioni implantologiche per sostituire eventuali denti mancanti con delle protesi.
Queste protesi, fissate su degli impianti, presentano una parte interna in metallo e uno strato più esterno che invece è realizzato con materiali di diverso genere (come, ad esempio, la ceramica o la zirconia).
Per inserire gli impianti all’interno dell’arcata si procede con un’operazione di chirurgia mini-invasiva, che necessita di anestesia preliminare. Ecco qui di seguito tutto quello che c’è da sapere sull’implantologia all on four nella clinica del sorriso del dott. Beretta.
Chi può sottoporsi ad un’operazione di implantologia?
Può sottoporsi ad operazione di implantologia chiunque necessiti di correggere il proprio sorriso per ragioni funzionali o estetiche. La mancanza di denti, infatti, oltre che creare del disagio per quanto concerne l’aspetto, crea anche numerosi problemi all’atto della masticazione. Gli impianti dentali permettono quindi di ricostruire il sorriso e di renderlo nuovamente funzionale e bello.
L’implantologia All on Four è perciò consigliata anche ai pazienti che hanno registrato delle gravi parodontiti o che devono rimuovere alcuni elementi dentali gravemente danneggiati.
Che cos’è l’implantologia All on Four?
La All on Four è una moderna tecnica di implantologia che prevede l’applicazione di perni metallici all’interno dell’osso della mascella o della mandibola del paziente. Su questi perni sono poi fissate le protesi, di un materiale capace di riprodurre fedelmente le sembianze di un dente naturale. Questa tecnica è inoltre a carico immediato, quindi permette l’inserimento delle protesi entro le 24-48 ore successive all’intervento.
L’implantologia All on Four prende questo nome perché l’impianto è costituito da 4 perni metallici di base, infissi nell’osso e disposti lungo l’arcata in maniera uniforme. Questa struttura permette la sostituzione dei denti mancanti fino ad un massimo di 12 elementi. È quindi altamente vantaggiosa, nonché accessibile ad un vasto numero di pazienti, anche a quelli che di norma non hanno una grande quantità di osso nella quale inserire gli impianti.
I perni inseriti posteriormente, infatti, vengono posizionati con un’inclinazione di 45 gradi, ideale poiché sfrutta l’osso in orizzontale e non in verticale. Si tratta perciò di una delle operazioni più vantaggiose e inclusive dell’odontoiatria chirurgica.
La tecnica All on Four è molto sicura e infatti presenta tassi di successo elevatissimi, con pochissimi casi di rigetto. Consente quindi di eliminare il problema dell’edentulismo in modo definitivo e di riabilitare anche i sorrisi più complicati. Tutti i materiali utilizzati sono perfettamente biocompatibili e consentono al paziente di trascorrere serenamente un periodo di osteointegrazione (quindi di accettazione degli impianti da parte dell’organismo).
Prima dell’intervento
Prima dell’intervento è necessario svolgere una serie di controlli volti a verificare lo stato di salute orale e generale del paziente. Non tutti, infatti, possono accedere alle operazioni allo stesso modo, ed è quindi bene accertarsi delle condizioni di ciascun soggetto in modo anticipato. A tal fine vengono fatte delle radiografie, che permettono al dentista di accertarsi della quantità d’osso presente in bocca, così da poter scegliere consapevolmente quale intervento effettuare.
Grazie alle radiografie 3D e alle impronte dentali è poi possibile creare dei modelli virtuali e fedeli delle arcate del paziente, così che la pianificazione dell’operazione possa avvenire in modo preciso anche sul computer e grazie ad appositi software.
Intervento di implantologia All on Four
L’intervento prevede più fasi di lavoro: la prima è legata alla rimozione dalle arcate di eventuali denti malati o all’esportazione di porzioni di tessuto danneggiato che potrebbero rappresentare un ostacolo alle manovre di inserimento degli impianti. La seconda fase di lavoro consiste invece nell’incisione dei tessuti molli e ossei, necessaria per il posizionamento dei perni metallici.
Una volta posizionati questi perni, trattandosi di una tecnica a carico immediato, il dentista procederà al fissaggio delle protesi. In un primo momento si può optare per delle protesi provvisorie, che poi verranno sostituite con quelle definitive una volta realizzate su misura dai professionisti odontotecnici.
Tutte le operazioni chirurgiche di questo tipo vengono sempre eseguite sotto anestesia locale, necessaria per desensibilizzare la zona interessata all’intervento; in alcuni casi è poi possibile ricorrere anche alla sedazione cosciente, utile soprattutto in caso di paziente odontofobico o particolarmente irrequieto per generare in lui uno stato di profondo rilassamento.
Quanto dura l’intervento di implantologia All on Four?
L’intervento ha una durata variabile. Orientativamente si può andare dai 20 ai 40 minuti per dente, ma tutto dipende dalla condizione di partenza del paziente. Possono infatti capitare casi più complessi per i quali è necessario impiegare un po’ più di tempo.
Quali sono i vantaggi dell’implantologia All on Four?
L’implantologia All on Four è vantaggiosa perché accessibile ad un elevato numero di pazienti e poiché adatta a risolvere numerose situazioni orali anche complicate. Si tratta di una tecnica con percentuali di successo elevate e non presenta particolari rischi o controindicazioni. L’operazione è poi relativamente veloce e i pazienti potranno godere del loro nuovo sorriso già nelle 24-48 ore successive all’intervento.
In caso di sorriso affetto da edentulia o che presenta altre gravi condizioni, è possibile far ricorso all’implantologia All on Four; contatta perciò i dentisti della clinica del sorriso e scopri come intervenire. Compila il form online e i nostri esperti ti chiameranno quanto prima per fissare una visita in studio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica del sorriso di Torreglia (Padova)