Il Laser e la terapia della Parodontite

cura-parodontite-laser Torreglia PadovaTra i vari strumenti che si hanno a disposizione per la cura della Parodontite ormai da qualche anno ha preso piede l’utilizzo della laser terapia. In cosa consiste? Per parodontite si intende quella malattia, che interessa i tessuti di sostegno dei denti (osso e gengive).

Determinata dall’infiammazione causata dai batteri, i quali si depositano attorno ai denti sotto forma di placca e di tartaro.

Trattandosi di un’infiammazione di origine batterica, per poter mettere sotto controllo la situazione, è necessario rimuovere lo sporco attraverso un percorso che prende il nome di TERAPIA CAUSALE, cioè una terapia che si pone come obiettivo quello di rimuovere la causa che determina il problema.

Per mettere in atto la Terapia Causale o TERAPIA PARODONTALE NON CHIRURGICA, ci si avvale di vari strumenti che servono a rimuovere i batteri dalla superficie dentale; uno di questi è il LASER.

Il laser è uno strumento in grado di produrre un fascio di luce con una specifica lunghezza d’onda; rispetto alla luce prodotta dalle lampadine ha delle caratteristiche molto particolari che la rendono in grado di interagire con la superficie che colpisce, liberando dell’energia.

In ambito medicale, esistono laser con funzioni molto diverse che vengono classificati in base all’energia sviluppata e alla lunghezza d’onda della luce prodotta; è facilmente intuibile che il laser che si utilizza per trattare i difetti visivi in ambito oculistico, non può essere lo stesso che si utilizza in dermatologia per la rimozione degli inestetismi o in ambito ortopedico per il trattamento dei tessuti ossei.

In odontoiatria quello che trova maggiore applicazione è il laser a diodi. Questo laser attraverso un circuito elettronico e delle lenti è in grado di produrre una luce con una lunghezza d’onda di 980 nm (la luce del sole va dai 400 ai 700 nm) ed è in grado di agire prevalentemente sui tessuti molli e sulla componente batterica.

Nello specifico si sfrutta l’azione antibatterica della luce laser, che con la lunghezza d’onda di 980 nm è in grado di eliminare i batteri, rompendo la membrana di cui sono costituiti.

Inoltre si beneficia anche di un’azione antibatterica indiretta, dovuta all’uso combinato del laser e dell’acqua ossigenata. Questa infatti quando viene attraversata dalla luce laser si scompone producendo acqua e ossigeno singoletto, cioè una forma di ossigeno molto reattiva sia come antibatterico sia come molecola in grado di interagire con i tessuti gengivali e con i meccanismi dell’infiammazione.

Infine la luce laser rende i depositi di tartaro meno tenaci e quindi risulta più facile rimuoverli attraverso gli altri strumenti che si utilizzano durante la seduta di pulizia.

Il trattamento laser rappresenta solo una piccola parte del percorso; è il pezzo di un puzzle che, se utilizzato singolarmente, perde di significato, ma se inserito all’interno del percorso, contribuisce in modo significativo a mettere sotto controllo l’infezione batterica e l’infiammazione.

Il trattamento con il laser viene effettuato contestualmente alle sedute di pulizia profonda e quindi sempre associato all’anestesia locale, per poter rendere la seduta più gradevole.

Non ci sono controindicazioni all’uso del laser, che può essere tranquillamente utilizzato anche nei pazienti portatori di pacemaker o defibrillatore

Sarà il dentista che esegue la diagnosi della parodontite a consigliare il tipo di trattamento necessario e ad indicare per ogni singolo caso se il laser può aiutare a gestire meglio e in modo più completo la malattia.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica del sorriso di Torreglia (Padova)

Prenota una Visita Chiama Ora

Perchè scegliere la Clinica del Sorriso?

La presenza sul territorio da oltre 30 anni ci ha permesso di essere considerati il punto di riferimento del panorama odontoiatrico Padovano.

Materiali e Protocolli

Clinica del Sorriso utilizza le tecnologie più avanzate, per offrire ai propri pazienti massima qualità e sicurezza del risultato, fin dal primo appuntamento con tac e opt in sede.

Finanziamento e agevolazioni

Puoi affrontare le tue terapie odontoiatriche usufruendo delle numerose agevolazioni presenti direttamente in struttura, massima trasparenza e disponibilità

Personale a disposizione

Per garantirti la massima serenità avrai sempre una persona a disposizione che ti seguirà in tutto il tuo percorso, personale altamente specializzato e pronto ad aiutarti

Approccio Multidisciplinare

In Clinica del Sorriso le competenze sono molto importanti. Ci occupiamo di tutte le branche dell'odontoiatria e ci avvaliamo di figure altamente specializzate, per garantire le migliori terapie riabilitative.

Preventivi chiari e dettagliati

Nei confronti di tutti i pazienti c’è l’impegno di proporre la terapia più efficace e idonea, guidandoli nelle scelte con consigli e suggerimenti, che sono esposti dal personale incaricato in modo chiaro ed esaustivo.

Recensioni e Pareri dei pazienti

Le recensioni dei Pazienti sono il nostro “fiore all’occhiello”, Clinica del Sorriso è tra le strutture odontoiatriche con più recensioni nel panorama nazionale e internazionale

Ora potrai fissare un tuo appuntamento!

Se vuoi puoi già fare il primo passo, ci impegnamo fin da ora ad essere a completa disposizione.

Clinica del Sorriso di Torreglia Padova Tel. 049 5211566 - Cell. 392 1532352

// Clinica del Sorriso Dottor Beretta Via Bachelet, 60 – 35038 Torreglia – Padova P.IVA e CF: 04109950289 // Direttore Sanitario: Dottor Daniele Beretta // Iscrizione all’Ordine dei Medici di Padova n. 5851 // Iscrizione all’Albo degli Odontoiatri di Padova n. 248.