Capsule senza metallo (Metal free)
La capsula dentale, nota anche con il termine di corona, è una protesi fissa per i denti, impiegata per ricoprire i denti danneggiati e per salvaguardarli da possibili peggioramenti. L’obiettivo di questo manufatto protesico è quello di proteggere gli elementi dentali più fragili che, nonostante le cure effettuate, potrebbero essere più facilmente soggetti a fratture o scheggiature.
Vi si ricorre specialmente per i denti che hanno subito traumi o che hanno superato carie o malattie parodontali. Le corone agiscono come scudo intorno agli elementi e li salvano da un’eventuale estrazione. Oltre a riabilitare i denti a livello funzionale, queste protesi conferiscono al sorriso un aspetto nuovo e armonioso, quindi bello da un punto di vista estetico. Si ricorre perciò alle capsule quando:
- Il dente è scheggiato
- Il dente è fratturato
- Il dente è lesionato ma non può essere otturato
- Il dente ha subito una devitalizzazione (aspetto che lo rende molto più fragile e a rischio frattura)
- Il dente è stato curato da un’infezione della polpa
Ecco qui di seguito tutto quello che c’è da scoprire sulle capsule senza metallo e dell’applicazione di esse.
Come si compone una capsula dentale?
Le capsule dentali tradizionali sono composte da due strati principali. Il primo, quello più interno, è tendenzialmente in metallo o in materiali simili, che possano garantire la robustezza della protesi. Lo strato più esterno, invece, è realizzato in resina o in ceramica, poiché materiali in grado di imitare le fattezze di un dente naturale.
Le capsule tradizionali con anima in metallo hanno però un grande difetto: una volta applicate, è possibile intravvedere fra il dente e la gengiva una sottile striscia scura, ovvero il metallo dello strato interno. Questo dettaglio, per quanto possa apparire minimo, non fa che invecchiare il sorriso del paziente e rovinare la sua estetica generale. Per porre rimedio a questo problema, sono perciò state ideate delle capsule senza metallo, composte interamente in ceramica o zirconia.
Capsule senza metallo
Le capsule metal free rappresentano l’avanguardia delle corone dentali. Sono ormai le protesi più diffuse, proprio perché in esse collimano il pregio della resistenza e quello dell’ottima estetica. Le capsule totalmente in ceramica o in zirconia hanno perciò sia lo strato interno che quello esterno realizzati con lo stesso materiale; sono progettate per garantire al paziente un sorriso dall’aspetto naturale e privo di imperfezioni che rovinano i denti.
Oltre al pregio puramente estetico, le capsule metal free ne hanno anche altri, di tipo medico e sanitario. Sono infatti prive di metalli o sostanze simili che, per alcuni pazienti, possono creare problemi di allergia. Sono quindi degli ottimi dispositivi, perché biocompatibili e perfettamente accettati dal corpo dei pazienti. Infine, le capsule senza metallo sono vantaggiose sotto un profilo prettamente economico, dato che hanno un costo inferiore (nonostante la migliore qualità) rispetto a soluzioni simili.
Capsule senza metallo: cura e prevenzione
Una volta applicate sui denti danneggiati, le capsule senza metallo necessitano di una certa manutenzione, che normalmente si deve avere con qualsiasi tipo di protesi per i denti. Così come per gli altri casi di implantoprotesi, infatti, raccomandiamo ai nostri pazienti di non dare per scontata la resistenza e la durevolezza delle protesi; per quanto forti e salde, anch’esse possono andare incontro a danneggiamenti e ad usura. Specialmente se non viene effettuata un’adeguata igiene orale, le protesi possono rovinarsi e dare luogo a problemi seri.
È quindi bene che i pazienti non tralascino le normali operazioni di igiene orale quotidiana, da effettuarsi con costanza e senza tralasciare nessun elemento dentale (o, appunto, nessuna protesi). Maggiori saranno le attenzioni dei pazienti sotto questo punto di vista, e maggiore sarà la durata delle protesi nel tempo.
Ribadiamo quindi l’importanza di lavarsi i denti tutti i giorni, per almeno 3 volte al giorno (preferibilmente subito dopo i pasti), così da eliminare eventuali residui di cibo e batterici, che a lungo andare potrebbero compromettere anche le capsule dentali metal free. Non va poi dimenticata la pulizia dei denti professionale, da effettuarsi in clinica; grazie a questo trattamento dentistico, il paziente si assicura una pulizia approfondita del cavo orale, che raggiunge anche quelle zone che, normalmente, sono molto più difficili da tenere pulite.
Quali sono le differenze fra le faccette e le capsule dentali?
- Le capsule dentali, come visto fino ad ora, sono protesi che hanno uno scopo principalmente funzionale. Vanno quindi a ristabilire la superficie masticatoria dei denti danneggiati e a proteggerli da eventuali peggioramenti. Riabilitano le funzioni dei denti e hanno poi anche un pregio estetico (secondario).
- Le faccette dentali, invece, nascono come manufatti per la sola riabilitazione estetica. Esse vengono applicate sulla superficie di denti con difetti cromatici o di forma, così da dare al sorriso un nuovo aspetto.
Conclusioni
Abbiamo quindi visto la funzione delle capsule, nonché i grandi vantaggi derivanti da quelle senza metallo. Per saperne di più e per ottenere un preventivo, contatta i dentisti della clinica del sorriso, e scopri se le capsule metal free possono fare al caso tuo.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica del sorriso di Torreglia (Padova)