Trattamento Odontoiatrico delle Carie

trattamento-odontoiatrico-delle-carie Torreglia PadovaLe carie sono il risultato diretto di un’infezione cronica ai denti, generata dalla presenza di microorganismi nel cavo orale. Se gli elementi dentali rimangono sporchi a lungo, infatti, tendono ad accumulare residui di cibo e batteri che, con il tempo, si trasformano in placca.

La placca altro non è che una patina batterica che attecchisce sulle superficie dentale e negli interstizi, e che attacca lo smalto.

A lungo andare, questa può trasformarsi in tartaro, strato di batteri ancora più difficile da rimuovere con la sola pulizia domiciliare. La carie è perciò il risultato di una cattiva igiene orale o di altri processi infiammatori in corso e porta alla degenerazione dei tessuti dentali. Per fortuna, nonostante si tratti di un’infezione cronica, può essere contrastata. Ecco qui tutto quello che c’è da sapere in merito alla cura delle carie.

Segnali e sintomi delle carie

Quando la carie è ancora poco estesa, quindi si trova ai suoi primi stadi di sviluppo, non genera particolari sensazioni negative. Il paziente non prova dolore, infatti il problema è del tutto asintomatico. Data questa condizione iniziale, diviene difficile accorgersi della sua presenza, e infatti è abbastanza frequente che il soggetto nemmeno si accorga di avere un dente cariato. Per tale ragione è perciò importante fare delle visite odontoiatriche periodiche, perché solo il dentista è in grado di intercettare l’infezione sul nascere.

Il classico dolore ai denti generato dalla carie inizia invece a farsi sentire quando i batteri, consumato lo smalto, cominciano ad insediarsi negli strati più interni dei denti. Quando raggiungono la polpa dentale, quindi la parte del dente innervata e più sensibile, allora comincia il vero dolore. Nel momento in cui la carie è in questo stadio, un segnale evidente della sua presenza è la perdita di lucentezza dello smalto, che a mano a mano si trasforma nel ben noto cambiamento cromatico dei tessuti. La porzione di dente colpita da bianca diviene nera e il dolore si intensifica.

A questo punto, la zona colpita risulterà ipersensibile agli stimoli esterni, siano essi caldi o freddi, dolci o salati. Il dolore da carie può addirittura degenerare, e passare dall’essere circoscritto al diffondersi nelle aree vicine.

Complicazioni delle carie

La carie non va mai sottovalutata perché, se non fermata, continua a diffondersi fino a consumare tutto il tessuto dentale sano. Se non curata può generare anche complicazioni di un certo spessore: ne sono un esempio la distruzione della corona dentale, l’infiammazione della papilla interdentale o lo sviluppo di malattie orali. Le carie possono infatti portare i pazienti a contrarre gengiviti, parodontiti o altre infiammazioni dei tessuti. Nei casi più gravi, possono anche portare alla formazione di cisti e granulomi.

Prevenzione delle carie: perché è importante?

La prevenzione del problema rappresenta da sempre la migliore cura possibile. Tantissimi pazienti, ancora oggi, sottovalutano l’importanza di una buona e costante igiene orale, che però si conferma quale miglior sistema per contrastare l’infezione. Per evitare che insorgano delle carie, è perciò bene:

• Lavarsi i denti con costanza: azione che va eseguita almeno 3 volte al giorno, preferibilmente subito dopo i pasti. Per pulire i denti bisogna ricorrere allo spazzolino e al dentifricio, senza scordarsi del filo interdentale. Quest’ultimo permette infatti di rimuovere i residui di cibo che possono incastrarsi fra dente e dente, e che lo spazzolino potrebbe non riuscire a rimuovere. È una buona abitudine anche ricorrere a collutori antibatterici, in grado di igienizzare la bocca in profondità e di lasciare l’alito fresco più a lungo.
  • Mantenere una giusta alimentazione: per contrastare la carie, anche l’alimentazione può fare la sua parte. Evitare cibi molto zuccherati può essere un inizio, dato che lo zucchero contribuisce a velocizzare il processo cariogeno.
  • Smettere di fumare: essendo il fumo un veicolo di batteri e sporcizia, eliminare il vizio della sigaretta (o per lo meno ridurre il numero di sigarette giornaliere) può rappresentare un’ottima azione per la prevenzione delle carie.
  • Sottoporsi alla pulizia dei denti professionale: ossia a quell’atto terapeutico di tipo professionale che ha come obiettivo una pulizia più approfondita del cavo orale. L’igiene dentale professionale viene eseguito proprio con l’intento di pulire anche quelle zone della bocca che, di solito, sono difficili da raggiungere con lo spazzolino

Cura della carie

Quando la carie si è già diffusa e ha cominciato a danneggiare parte dei tessuti, la cosa migliore da fare è procedere con un’otturazione. Questa è una tecnica restaurativa che consente di riempire le cavità formatesi nel dente a seguito dell’asportazione della carie e dei tessuti dentali danneggiati. La procedura viene eseguita sotto anestesia locale, perché l’asportazione dei tessuti, specialmente se collocati in profondità, può provocare al paziente molto dolore.

Se quindi anche tu presenti un problema di carie, sappi che i dentisti della clinica del sorriso hanno tutta l’esperienza necessaria per intervenire sul tuo caso e liberarti finalmente dal dolore.