Ortodonzia con allineatori invisibili
Oggi è possibile allineare i denti in modo semplice e non invasivo grazie all’ortodonzia invisibile. Si tratta di una tecnologia sviluppata negli ultimi anni per raggiungere ottimi risultati sia sulla funzionalità durante la terapia, sia riguardo l’estetica del sorriso.
L’ortodonzia “invisibile” consente di allineare i denti e risolvere la malocclusione attraverso l’utilizzo di dispositivi “invisibili”, percepibili solo ad un’attenta osservazione.
A nessuno entusiasma l’idea di portare un apparecchio, specialmente se fisso, e questo atteggiamento porta molte persone a trascurare la propria salute orale. Si tratta però di una visione miope, perché le conseguenze negative di una malocclusione non curata sono evidenti nel lungo periodo.
L’ortodonzia invisibile interviene proprio in questi casi: chiunque può ottenere un bel sorriso a prescindere dall’età del paziente. Nessuno noterà il trattamento in essere, ma tutti apprezzeranno il risultato finale.
Il team di Clinica del Sorriso è specializzato nelle cure dei denti mediante ortodonzia invisibile. Vediamo quindi nello specifico di cosa si tratta e quali sono i vantaggi.
Cos’è l’ortodonzia invisibile?
L’ortodonzia invisibile rappresenta l’ultima frontiera dell’ortodonzia. Si tratta di una metodologia che cura le malocclusioni utilizzando le mascherine trasparenti.
Un enorme vantaggio è dato dalle modalità d’uso: le mascherine possono essere rimosse facilmente per la pulizia e quando si mangia, garantendo quindi una maggiore praticità rispetto agli apparecchi fissi.
Gli apparecchi invisibili sono adatti per la cura di malocclusioni non gravi. Più precisamente sono impiegate nella risoluzione di:
- Diastemi, ossia spazi tra i denti
- Affollamenti dentali
- Morso aperto, quando i denti anteriori non si toccano
- Morso profondo, quando i denti dell’arcata superiore si sovrappongono a quelli inferiori.
È lo specialista a valutare caso per caso il piano terapeutico più efficace, adattandolo alle esigenze del paziente.
Come curiamo i denti con l’ortodonzia invisibile?
Il primo passo per curare i denti con l’ortodonzia invisibile è la visita ortodontica. Si tratta di un momento fondamentale, in cui lo specialista verifica la salute generale della cavità orale, il corretto posizionamento degli elementi dentari, nonché la necessità di intervenire. La prima visita ortodontica andrebbe effettuata da bambini, quando il soggetto è in età evolutiva, perché da adulti i problemi tendono a stabilizzarsi.
Intervenire in modo tempestivo ci consente di ottenere un risultato efficace dal punto di vista funzionale ed estetico e in presenza di un disallineamento leggero è possibile optare per la cosiddetta “ortodonzia invisibile”.
Mascherine di allineamento
Questa terapia prevede l’utilizzo di una serie di mascherine trasparenti rimovibili, detti “allineatori”. La mascherina induce dei micro spostamenti dei denti e per essere efficace deve essere indossata tutto il giorno, deve essere rimossa solo per mangiare e per l’igiene orale domiciliare. L’utilizzo delle mascherine è sequenziale e ogni set di mascherine viene sostituito ogni 7-14 giorni.
La tecnologia ha fatto passi da gigante in questi anni e i software attualmente in uso ci consentono di visualizzare il risultato finale, ancor prima che inizi la terapia.
Grazie ad una simulazione virtuale in 3D, l’ortodontista potrà valutare lo spostamento dei singoli denti, apportando le opportune modifiche, e il paziente potrà osservare già in fase preliminare lo spostamento che subiranno i denti, nonché il risultato finale del suo sorriso.
La caratteristica fondamentale di questi dispositivi è la personalizzazione. Tali mascherine sono realizzate su misura per adattarsi in modo perfetto alla dentatura di ogni paziente e questo le rende molto confortevoli da indossare tutto il giorno. Infatti, solo l’uso quotidiano delle mascherine garantisce l’efficacia della terapia, nonché il raggiungimento dei risultati auspicati nei tempi prestabiliti.
Altro elemento da non trascurare è poi l’igiene orale dei denti e delle mascherine invisibili. La pulizia deve essere effettuata dopo ogni pasto, ma la sola igiene domiciliare non è sufficiente per raggiungere i punti più nascosti. Infatti, è consigliabile effettuare l’igiene dentale professionale almeno 2 volte l’anno. Per quanto riguarda, invece, la pulizia specifica delle mascherine, si possono utilizzare delle pasticche specifiche da sciogliere in acqua e gel igienizzanti appositi.
Vantaggi delle mascherine di allineamento
Sono numerosi i vantaggi delle mascherine di allineamento. Innanzitutto, si tratta di un metodo particolarmente amato dagli adulti perché, rispetto agli apparecchi fissi, favorisce l’estetica. Infatti, estetica e funzionalità camminano di pari passo.
Una corretta occlusione dentale non è solo una questione estetica, ma è anche legata alle funzioni fisiologiche della bocca come la masticazione, la respirazione e la fonazione. Spesso non ci si pensa, ma i denti sono alla base dell’equilibrio fisico e psichico della persona.
Il trattamento è doloroso?
Il trattamento non è doloroso. Lo spostamento dei denti nelle arcate al massimo potrebbe però generare un senso di temporaneo indolenzimento dentale (sensazione assolutamente normale e diffusa fra i pazienti).
Si tratta infatti di una terapia non invasiva e accessibile anche per i pazienti odontofobici. Grazie a questi dispositivi anche le persone più timorose possono allineare i denti con maggiore serenità.
Quanto dura il trattamento?
Il trattamento con l’ortodonzia invisibile non ha una durata standard, dipende dal tipo di malocclusione. La durata è perciò variabile e altamente soggettiva.
Per queste ragioni, possiamo dire che, orientativamente, un trattamento può durare dai 6 mesi ai 2 anni (salvo le possibili eccezioni).
Quanto costa il trattamento?
Il prezzo del trattamento dipende dalla condizione orale di partenza del paziente, perché a seconda del problema bisognerà produrre un numero maggiore o minore di mascherine. Ci sono infatti malocclusioni che possono essere risolte con 20 mascherine e altre condizioni che richiedono il doppio dei dispositivi.
Le mascherine invisibili sono sempre efficaci?
Il trattamento con le mascherine non si adatta sempre a tutti i casi clinici. Sarà quindi l’ortodontista, attraverso la prima visita ortodontica, a valutare le esigenze del paziente e la sua situazione clinica, consigliando la soluzione più adatta.
Se pensi quindi di soffrire di una malocclusione, o vuoi semplicemente effettuare un controllo, ti consigliamo di rivolgerti a noi per effettuare una visita ortodontica. Grazie a questo controllo potrai capire se la tua occlusione dentale è lieve e può essere curata con l’ortodonzia invisibile. Per scoprilo inserisci i tuoi dati e ti prenoteremo una visita presso il nostro Studio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica del sorriso di Torreglia (Padova)