Ortodonzia Invisalign

ortodonzia-invisalign Torreglia PadovaL’ortodonzia è un settore dentistico che si occupa di risolvere i problemi legati alle irregolarità dentali mettendo in atto terapie di correzione del sorriso. Lavora quindi per riportare gli elementi dentali ad un corretto allineamento, così da eliminare le malocclusioni. I pazienti devono infatti poter serrare il morso senza che gli elementi dentali si intralcino a vicenda e in modo che l’arcata superiore e quella inferiore combacino.

Il corretto allineamento dentale permette non solo di eseguire a dovere le normali procedure per la masticazione dei cibi, ma anche quelle per la fonazione.

Per raggiungere questi obiettivi, l’odontoiatria si serve degli apparecchi dentali, che agiscono sui singoli elementi per il raggiungimento dell’armonia del sorriso. Gli apparecchi possono poi essere di diversi tipi a seconda delle necessità: ne esistono infatti sia di mobili che di fissi. Ecco qua le differenze, il loro impiego e quando utilizzare l’ortodonzia invisaling.

Apparecchi mobili e fissi: le differenze

Gli apparecchi mobili sono quelli che possono essere indossati e rimossi a piacimento dal paziente, sempre attenendosi alle indicazioni del dentista. Il paziente può quindi togliere l’apparecchio per mangiare e per lavarsi i denti, per poi riposizionarlo subito dopo. Gli apparecchi fissi, invece, non possono essere rimossi, ma solo il dentista può compiere questa operazione o apportarvi delle modifiche. Esiste poi un’altra categoria di apparecchi, rinominata spesso come ortodonzia per gli adulti, ossia un tipo di ortodonzia capace di correggere il sorriso con maggiore discrezione.

Come si può correggere il sorriso in modo discreto?

Numerosi pazienti, specialmente fra gli adulti, sono spesso desiderosi di modificare l’assetto dei propri denti ma non vanno pazzi per l’idea di indossare un apparecchio fisso. Fortunatamente però, con il tempo l’odontoiatria ha sviluppato dei sistemi di correzione del sorriso ideali per chi desidera ottenere dei denti ben allineati senza dare nell’occhio. In particolar modo facciamo riferimento agli apparecchi Invisalign, ideati proprio con questo specifico intento.

Che cos’è l’ortodonzia Invisalign?

Gli apparecchi Invisalign sono una tecnica ortodontica capace di correggere il sorriso in modo discreto. La loro principale caratteristica è infatti quella dell’invisibilità, resa possibile dalla loro composizione in un materiale completamente trasparente. Le mascherine Invisalign sono degli apparecchi mobili creati su misura per i pazienti e consentono una correzione del sorriso su tempi prestabiliti. Data la possibilità di rimozione delle mascherine, i pazienti possono infatti indossarle nei momenti per loro più comodi a seconda degli impegni giornalieri. 

Come funziona la correzione ortodontica Invisalign?

La correzione ortodontica Invisalign avviene grazie ad una serie di mascherine trasparenti di tipo progressivo che applicano una forza sui denti capace di spostarli sull’arcata. Le mascherine vanno indossate progressivamente, di settimana in settimana, secondo i progressi raggiunti con il tempo. Si tratta perciò di un trattamento personalizzato che va a sostituirsi a quello tradizionale con l’apparecchio fisso e che garantisce ai pazienti degli ottimi risultarti.

Quanto dura il trattamento ortodontico Invisalign?

Il trattamento Invisalign non ha una durata standard, perché le tempistiche dipenderanno sempre dal caso di partenza da correggere e dai tempi di reazione della dentatura di ogni paziente. I tempi sono perciò variabili e altamente soggettivi. Per queste ragioni, possiamo dire che, orientativamente, un trattamento può andare dai 6 mesi ai 2 anni (salvo le possibili eccezioni). 

Chi può sottoporsi al trattamento?

Non presentando particolari controindicazioni, il trattamento è accessibile a qualsiasi paziente che presenta una malocclusione o una qualsiasi irregolarità dentale. Detto ciò, noi siamo comunque soliti consigliarlo specialmente agli adulti che desiderano correggere i propri denti in modo discreto. Trattandosi di un apparecchio mobile, infatti, l’Invisalign ha bisogno di essere seguito: va indossato per un numero prestabilito di ore giornaliere e quindi necessita una certa responsabilità. Nei bambini o nei pazienti più giovani questa potrebbe venire meno e quindi il trattamento potrebbe non portare ai risultati sperati. Possono comunque sottoporsi al trattamento Invisalign i pazienti che presentano denti affollati, arcate strette, denti molto distanziati fra loro ecc.

Il trattamento è doloroso?

Il trattamento non è doloroso. Lo spostarsi dei denti nelle arcate di settimana in settimana potrebbe però generare un senso di temporaneo indolenzimento dentale (sensazione assolutamente normale e diffusa fra i pazienti).

Quanto costano gli apparecchi Invisalign?

Il prezzo degli apparecchi Invisalign dipende dalla condizione orale del paziente da curare, perché a seconda del problema bisognerà produrre un numero maggiore o minore di mascherine. Ci sono infatti malocclusioni che possono essere risolte con 20 mascherine e condizioni che necessitano del doppio degli apparecchi. Nel prezzo, poi, non rientra solo il lavoro del dentista che prende il calco dei denti e che fa i dovuti controlli, ma anche quello degli operatori odontotecnici, responsabili della produzione delle mascherine di settimana in settimana.

Per avere maggiori informazioni sui prezzi e per ottenere un preventivo, contatta i dentisti della clinica del sorriso e scopri in che modo potrai ritrovare un nuovo sorriso con una correzione ortodontica del tutto invisibile. Compila il form online e prenota una prima visita in studio tramite i nostri esperti che vi chiameranno quanto prima.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica del sorriso di Torreglia (Padova)

Prenota una Visita Chiama Ora

Perchè scegliere la Clinica del Sorriso?

La presenza sul territorio da oltre 30 anni ci ha permesso di essere considerati il punto di riferimento del panorama odontoiatrico Padovano.

Materiali e Protocolli

Clinica del Sorriso utilizza le tecnologie più avanzate, per offrire ai propri pazienti massima qualità e sicurezza del risultato, fin dal primo appuntamento con tac e opt in sede.

Finanziamento e agevolazioni

Puoi affrontare le tue terapie odontoiatriche usufruendo delle numerose agevolazioni presenti direttamente in struttura, massima trasparenza e disponibilità

Personale a disposizione

Per garantirti la massima serenità avrai sempre una persona a disposizione che ti seguirà in tutto il tuo percorso, personale altamente specializzato e pronto ad aiutarti

Approccio Multidisciplinare

In Clinica del Sorriso le competenze sono molto importanti. Ci occupiamo di tutte le branche dell'odontoiatria e ci avvaliamo di figure altamente specializzate, per garantire le migliori terapie riabilitative.

Preventivi chiari e dettagliati

Nei confronti di tutti i pazienti c’è l’impegno di proporre la terapia più efficace e idonea, guidandoli nelle scelte con consigli e suggerimenti, che sono esposti dal personale incaricato in modo chiaro ed esaustivo.

Recensioni e Pareri dei pazienti

Le recensioni dei Pazienti sono il nostro “fiore all’occhiello”, Clinica del Sorriso è tra le strutture odontoiatriche con più recensioni nel panorama nazionale e internazionale

Ora potrai fissare un tuo appuntamento!

Se vuoi puoi già fare il primo passo, ci impegnamo fin da ora ad essere a completa disposizione.

Clinica del Sorriso di Torreglia Padova Tel. 049 5211566 - Cell. 392 1532352

// Clinica del Sorriso Dottor Beretta Via Bachelet, 60 – 35038 Torreglia – Padova P.IVA e CF: 04109950289 // Direttore Sanitario: Dottor Daniele Beretta // Iscrizione all’Ordine dei Medici di Padova n. 5851 // Iscrizione all’Albo degli Odontoiatri di Padova n. 248.